Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 20 mag. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Angiolo - 27 gennaio 1996
DOSSIER SCALFARO. Testo n.8

PANNELLA: IN OCCASIONE DEL CONFLITTO APERTO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA E CON IL PARLAMENTO

(CUI COMPETONO I POTERI DI CONTROLLO E DI INDIRIZZO CUI EGLI SI APPELLA.)

Bruxelles, 27 giugno 1995

"Nella concreta situazione storico-politica italiana occorrono riforme radicali; o avremmo conservazioni gattopardesche e restaurazioni pericolose.

1) Presidenzialismo e non semi-presidenzialismo. A quest'ultimo già ci siamo. E male: senza provare il bisogno di averlo definitivamente e obbligatoriamente. Grazie ad esso, grazie a "come" il Presidente Scalfaro interpreta le sue funzioni e le sue prerogative. Egli è già intervenuto in modo determinante a imporre un "suo" corso alla politica italiana: impedendo il Ciampi-bis, la prima volta; impedendo il ricorso alle urne, a marzo; e, ora, inchiodando l'Italia ad una sorta di Stato etico-amministrativo, corporativista-giudiziario-neodemocristiano. COMIINCIO A NUTRIRE SERI DUBBI CHE LA COSTITUZIONE SIA DA LUI RISPETTATA. Un Presidente siffatto non può continuare ad essere infatti, sul piano tecnico, assolutamente irresponsabile oltre che incontrollabile.

2) Bi- o tri-partitismo, e non bi- o tri-polarismo. Cioè uninominale-maggioritario ad un turno, e non a due turni. E' urgente intervenire chirurgicamente contro il tumore partitocratico dello Stato delle fazioni e delle etnie ideologiche (che fioriscono, ovviamente, proprio nel vuoto delle "ideologie", cioè della cultura e degli ideali). Occorrono Partiti del Sindaco, del Governatore della Regione, del Presidente, e non piu' Sindaci, Governatori, Presidenti dei Partiti. Con l'alternativa, tendenziale e prossima, di due o tre partiti: uno riformatore-liberale, ed un altro conservatore-populista. Avevamo visto piu' giusto di quanto non pensassimo: siamo ormai - e per ora - a oltre venti partiti.

Basta con i Partiti: Via! In nome di quelli della democrazia e della alternativa (non della sola alternanza).

3) Federalismo "americano", con il massimo di autonomia alle Regioni-Stato. Anche per i motivi evocati da Siclari. La mafia, infatti, sarà battuta solamente quando la cultura e lo sviluppo locali - così secondati - la costringeranno a scendere allo scoperto e a mostrare la sua vocazione assolutamente criminale, e non altro".

***

PANNELLA: UN APPELLO PUBBLICO A SCALFARO

Roma, 5 Settembre 1995

"Io rivolgo un pubblico e rispettoso appello al Presidente Scalfaro perchè rifletta sul vero e proprio sequestro che egli effettua della centralità, della funzione, delle prerogative e poteri propri del Parlamento, del Governo e delle forze politiche operanti ai sensi dell'art. 49 della Costituzione.

Il Presidente Scalfaro esercita infatti in proprio un vero e proprio potere di vigilanza, di controllo e di indirizzo che non gli appartiene affatto; che anzi gli viene negato dalla Costituzione. Egli falsa quotidianamente il dibattito fra le forze politiche, frapponendosi continuamente in esso, catapultando nelll'attualità politica suoi giudizi di opportunità, di priorità, dei quali non risponde a nessuno, al di sotto di qualsiasi dialettica istituzionale democratica.

Nel contempo disattiva, toglie forza e significato allo strumento responsabile che la Costituzione gli affida, che egli ha il dovere di coltivare: i messaggi al Parlamento, che possono essere discussi o far originare discussioni.

Egli stia attento agli applausi che riscuote: sono gli stessi che riscuotevano coloro che il Deputato Scalfaro criticava gravemente".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail