Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 20 mag. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Marco - 27 gennaio 1996
LETTERA INVIATA ALL'INDIRIZZARIO BRUXELLESE
Bruxelles, 25 gennaio 1995

Cara amica, caro amico,

La campagna referendaria che ha impegnato il Movimento per diversi mesi si è appena conclusa con uno straordinario successo: la soglia delle 500.000 firme autenticate e certificate è stata superata su tutti e venti i quesiti, per un totale di quasi 12 milioni di firme e 650.000 cittadini coinvolti nell'iniziativa.

Un appuntamento importante è dunque fissato per la primavera del '97, quando i cittadini saranno chiamati a esprimersi direttamente su delle scelte di "governo" per il nostro Paese.

Questo risultato ripropone con sempre maggiore evidenza il Movimento dei Club Pannella - Riformatori come partito dell'alternativa ad un sistema politico paralizzato dalla smania di accordi e papocchi, di larghe intese e governi tecnici, privi di un qualsiasi progetto politico che non sia quello della conquista, o della conservazione, del potere fine a se stesso.

Il 2 Congresso del Movimento, tenutosi dal 4 all'8 gennaio, ha confermato la determinazione degli iscritti nel proseguire sulla strada di una politica militante che sappia offrire ai cittadini strumenti di democrazia diretta per la riforma delle istituzioni e del sistema politico attraverso presidenzialismo, federalismo e bipartitismo "all'americana", per la rivoluzione liberale e libertaria, liberista e federalista europea.

Nonostante l'impegno durissimo che la campagna referendaria ha richiesto, i "tavolinanti" hanno ripreso a raccogliere adesioni per una nuova iniziativa: sono già decine di migliaia le persone che hanno sottoscritto un appello per domandare le dimissioni e la messa in stato di accusa di un Capo dello Stato che sempre più opera come un capo-partito fazioso e incurante del dettato costituzionale.

Perchè anche dagli italiani all'estero possa arrivare un gran numero di adesioni, ti inviamo il testo dell'appello, chiedendoti non solo di firmarlo, ma anche di fotocopiarlo e di farti tu stesso promotore della raccolta delle firme.

I prossimi mesi sono segnati da scadenze importanti anche per il futuro dell'Unione europea, proprio sotto una presidenza italiana che non potrà essere di alto profilo per responsabilità del Presidente Scalfaro e dei sostenitori di un governo di tecnicissima mediocrità. Su questo fronte il Movimento dovrà attivarsi per riaffermare la necessità di una riforma in senso federalista delle istituzioni comunitarie, per uscire dalle sabbie mobili delle scelte economiciste a cui è stata fino ad oggi affidata l'integrazione europea.

Sperando che un contributo particolare possa arrivare proprio da Bruxelles, desideriamo invitarti a participare, il 6 febbraio, all'assemblea di rinnovo del Club Pannella "per il federalismo europeo" del 1996; sara' un'occasione per valutare ed organizzare le iniziative del nuovo anno "riformatore" e "federalista".

Marco Cappato

(Segretario nazionale)

GianfrancoDell'Alba

(Parlamentare europeo)

Paola Testori

(Presidente del Club)

ASSEMBLEA DEL CLUB PANNELLA

"PER IL FEDERALISMO EUROPEO"

Martedi' 6 febbraio

dalle ore 19.00 alle ore 21.00

presso la sala BEL 71 del Parlamento Europeo (*)

rue Belliard 93-97, Bruxelles

(*) Per chi fosse sprovvisto di carta d'accesso l'appuntamento è alle 18.55h presso l'entrata dell'edificio Belliard

ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA

1. Relazioni degli organi statutari

2. Organizzazione della raccolta firme sull'appello per l'impeachment di Scalfaro

3. Dibattito sulle prospettive di riforma delle istituzioni europee e sulle possibili iniziative del club

4. Elezione di Presidente e Tesoriere del club per il '96

6. Varie ed eventuali

Giovedi' 1 febbraio alle ore 20 si terrà, presso la sala Eastman del Parlamento europeo, una RIUNIONE ORGANIZZATIVA del PARTITO RADICALE, transnazionale e transpartitico, sulle iniziative in corso.

In particolare si parlerà di:

Liberazione del popolo tibetano dalla dittatura cinese, con Dawa THONDUP, rappresentante del Dalai Lama per la Francia, la Spagna e il Benelux;

Antiproibizionismo sulle droghe, con introduzione di Eric PICARD e Michel HANCISSE, del CORA (Coordinamento radicale antibroibizionista) - Belgique;

Europa dei cittadini, con introduzione di Gianfranco DELL'ALBA, Parlementare europeo.

Nel corso della riunione il Segretario del PR Olivier DUPUIS presenterà gli altri "fronti" che stanno impegnando il Partito radicale del 96: l'istituzione di un tribunale penale internazionale permanente, la moratoria universale sulle esecuzioni capitali, il diritto alla lingua attraverso l'esperanto, la democratizzazione di Cuba e la liberazione dei suoi 1.600 prigionieri politici.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail