La questione del rapporto costi/benefici è un nostro vecchio cavallo di battaglia. Tu che segui con attenzione le cose radicali sai che, sulla droga per esempio, da sempre il Cora insiste sulla necessità di valutare costi e benefici delle politiche di prevenzione/rdissuasione/prevenzione.Da anni ci sgoliamo a chiedere analisi, verifiche, controlli.
Quanto all'eradicazione delle colture di coca piuttosto che di papaverum sonniferum o di cannabis, tu che sei più esperto di me in questioni economiche, non puoi ignorare che tutti i tentativi fatti fino ad oggi sono miseramente falliti. E ora, dopo anni di tentativi, lo ammettono anche molte autorità ufficiali.
La strada è un'altra ma ci vogliono scelte politiche, cioè scelte di governo dei problemi e dei fenomeni sociali ed economici.
Saluti cordiali.
Ps: la questione di diritto che poni sulle unioni matrimoniali mi trova perfettamente concorde, sfondi una porta aperta (non sarei radicale, altrimenti). Non puoi però negare quella che è la realtà delle cose e quindi mi trovo anche in sintonia con le osservazioni di Enzo Cucco.