SI POSSONO CAMBIARE LE REGOLE"
Roma, 19-2-96
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, della Segreteria del Movimento dei Club Pannella:
"Quella proposta dall'on.Bassanini è una soluzione così bilanciata che a pagarne il prezzo è solamente quella parte politica che, non disponendo - e non volendo disporre - di apparati burocratici e di partito, ricorre alla propaganda televisiva per far conoscere i propri programmi e le persone chiamate ad attuarli. Vale, o dovrebbe valere, il principio che quando il gioco è iniziato non si cambiano le regole.
A questo, in particolar modo, dovrebbe attenersi il governo dei tecnici e lo invitiamo a farlo.
La par condicio realizza, lo sottolineamo, una falsa parità annullando, di fatto, l'informazione politica locale televisiva e radiofonica deprimendo la professionalità dei giornalisti, immeserendo il confronto dei programmi e delle idee.
Noi, che par condicio o meno, da un mese e mezzo veniamo cassati dall'informazione pubblica e privata, siamo invece preoccupati non da chi, nominalmente, è proprietario di grandi mezzi senza controllarli ma dal fatto che alcuni impunemente li gestiscano infischiandosene di ogni correttezza.
Capiamo che a Bassanini (PDS) non bastino Corriere, Repubblica, Stampa Mesaggero, TG3, TMC, TG5, Videomusic, Costanzo, Santoro ecc. ecc. ma insomma un po' di equilibrio non farebbe male nemmeno a lui."