mmhhhh che divertimento fare teavoli per raccogliere dieci firme distribuite per otto collegi, incassando un decimo di quello che costa il cancelliere e con tutti che ti domandano: ma non doveva essere il simbolo Pannella-Sgarbi? E tu lì, che cerchi di fare come dice il Bandinelli, ma che ti prendi solo dei bei odorosi sguardi.Calma. Contenti tutti. Pannella annuncia i nostri trecento nomi per martedì: ne vederemo delle belle: colonne di giornali piene delle nostre facce e dei nostri nomi, e poi per il fine settimana anche Senato e proporzionale (ma non erano altre le scadenze dello scadenziario .... si ma la politica ...... ha altri tempi anche se il Vittorio solo alcuni giorni fa: i tempi sono questi e vanno rispettati ....).
ora, m'è venuto un po' da scherzare su me stesso e su noi tutti, ragazzi ..... e meno male che ci riesco ancora, ma non mi va tanto giù non il fatto che i giochi siano tutti aperti (è al di sopra anche di Pannella), ma che per aprtecipare a questi giochi sia necessario dare soldi ai cancellieri. Solo questo, non altro, compagni. Per il resto capisco e sono d'accordo, ma questo dei soldi non mi va proprio giù, anche perchè poi, chi decide che questi soldi vadano dati, è lo stesso che sbraita perchè poi i compagni non gli mandano tutti i soldi raccolti ai tavoli in periodo di vacche grasse. Da qualche parte dopvranno venir fuori .... e le nostre tasche (con noi intendo quelli che come me, tanti, caghiamo sangue e denaro per le nostre idee, predendolo da altre attività) non sono eterne.
Solo lamenti. No, credetemi. Mi lamento e agisco. I tavoli sono per strada e danno le loro belle tre firme come stamane in piazza Repubblica, e intanto olio la macchina da soldi che qualche volta riusciamo ad essere.
La mia esternazione (oh che brutta parola m'è venuta....) è solo per capire, ragionare, suggerire soluzioni che non siano l'operatività attuale, che oltre a ciò che ho detto, sta facendo disinteressare un po' di compagni perni della nostra macchinetta. ne troveremo altri? torneranno fra qualche giorno? può darsi. probabile. Ma perchè non evitare questo inutile dissanguamento. Forse che se c'erano i 300 giovani e forti senza le firme costate 50 mila lire l'una, era diverso? Non credo. Tant'è poi, che i lenti di sempre continuano ad esserlo, i veloci di sempre perdono pezzi e i nuovi non si vedono.
Ma no, che dico, oggi mentre passavo un'ora astancare i miei piedi sui pattini, indovina chi m'ha telefonato? L'Adalberto Scarlino (sconosciuto ai più, ma noto ai fiorentini, per essere stato multi assessore liberale trombato nella nostra lista alle scorse regionali e sparito completamente da un anno), che mi ha dato la sua disponibilità ... chissà per che cosa.
Così come quel bel avvocato che va dicendo in giro che io sono il colpevole di tutti i suoi mali, in particolare perchè non è stato eletto alle politiche e alle amministrative nelle nostre liste (!), e che mi ritrovo, a un anno di distanza ad una registrazione tv gestita da un suo ex-fratello che dava 6 minuti per ogni forza politica candidanda alle elezioni e che, guarda caso, a noi ne dava tre a me e tre a lui, con la sola logica della sua scelta.
Queste le novità per ora. Ma facciamo in modo che, anche se arrivano, non diano tanto fastidio, perchè le nostre sedi dovrebbero esserie piene digente che lavora, telefona, discute, disegna, stampa, scrive, ripara .... ma così non è. In questi giorni si svuotano come i tavolini. La percezione dell'inutilità è diffusa anche a chi comunque non si tira indietro.
Sconfortato? Forse. Ma di fronte alle tre firme di stamane ....... consentitemelo.