noi possiamo benissimo prendere tutte le decisioni ora, subito, scattando (dove?) come saette.
sospendiamo la raccolta delle firme sugli uninominali?
Domandina sulla trattativa con il polo e Berlusconi. Pannella "tratta" con Berlusconi in questo modo:
"bau! guarda che se il polo non dice cose chiare bau! su presidenzialismo bau! e volontà di inciucio con l'altra parte bau!, noi presentiamo bau! bau! i nostri candidati sul maggioritario!! bau! bau!"
Il problema non è il 21 aprile, ma il 23 aprile con il responso delle urne, polo vincente o perdente, ma uguale, nella sostanza all'altra parte politica e pronto ad associarsi a D'Alema and company sulle riforme. Ci interessa questa prospettiva?
LA BATTAGLIA, DA SUBITO, SUGLI UNINOMINALI E' PREGIUDIZIALE A TUTTO IL RESTO. SE NON CE LA SENTIAMO DI FARLA, FAREMMO BENE A DIRLO DA SUBITO E CHIUDERE TUTTA LA PARTITA. AVRO' AVUTO TORTO IO QUANDO SABATO E DOMENICA ALLA RIUNIONE DI DIREZIONE DEL MOVIMENTO HO SOSTENUTO CHE IL MOVIMENTO (NOI TUTTI) ERA PRONTO E MATURO PER PARTIRE con la copertura dei collegi e la corrispondente raccolta di firme?
Il problema è semmai un altro- E' quello di mettere in piedi una grande lotta (nonviolenta?) per l'informazione sulla raccolta delle firme per la presentazione delle candidature e delle liste. Hanno ragione da vendere i nostri compagni, quando mostrano le cifre allarmanti delle pochissime firme che si raccolgono ai tavoli! E' lì il punto. Nel 1994 Pannella fu costretto a fare lo sciopero della sete e, alle regionali del 95, di fronte all'inottemperanza del servizio pubblico io iniziai lo sciopero della sete (solo 26 ore, ma quanto sono state difficili!) e decine di militanti lo accompagnarono con un digiuno della fame: ottenemmo una proroga di due giorni. Ora quello che dobbiamo ottenere è che sia esteso quello che è previsto per le Regionali anche per le politiche:
20 giorni prima del deposito delle liste il servizio pubblico deve, sottolineo deve, dare informazione sulle modalità di raccolta firme...
Aspettiamo Pannella, o facciamo noi qualcosa?