Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 23 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 28 febbraio 1996
ADNKRONOS 28-2-96 12:44

ELEZIONI: SU "TEMPI" SGARBI PRESENTA IL SUO PROGRAMMA

Sul numero di Tempi in edicola domani, giovedì 29 febbraio, Vittorio Sgarbi presenta l'iniziativa politica che lo vede protanista con Pannella nella lista "Club Pannella con Sgarbi". "E' il tentativo - spiega Sgarbi - di uomini liberi che hanno passione per questo paese di realizzare una risposta a quel regime di grandi capitali e vecchi politici, quel "fascio" appunto, di poteri che includono banche, sindacati e media, che si tengono tutti insieme per impedire l'alternanza".

Una risposta ancora più necessaria, continua il critico d'arte dopo la sconfitta politica del Polo che "non è sconfitto sui numeri (tecnicamente, elettoralmente è vincente), ma è sconfitto ugualmente perchè non ha iniziativa politica. L'Italia degli Sgarbi e dei Pannella - spiega ancora il Presidente della Commissione Cultura - è un'Italia in cui siano premiati l'estro e il talento, la creatività letteraria e l'intelligenza di un pensiero".

Di fronte abbiamo l'Italia dei Prodi e dei Dini, scrive Sgarbi che "hanno messo in scena il Fronte del Fascio perchè hanno paura di perdere. E infatti perderanno". Di Sgarbi e di Pannella si possono conoscere i limiti e gli eccessi di Prodi, invece, mi domando chi abbia mai sentito che esprimesse un'idea, un pensiero, qualcosa che valesse la pena di essere ascoltato. In chiusura l'onorevole Sgarbi sottolinea che un accordo della sua lista con il resto del Polo è naturale nel sistema maggioritario un obiettivo naturale e sensato, ma senza calare le brache alle idee.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail