Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 13 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 6 marzo 1996
AL TERMINE DI UNA RIUNIONE CUI HANNO PARTECIPATO BERLUSCONI, LETTA, FINI E TATARELLA, CASINI E BUTTIGLIONE, COSTA, SGARBI E PANNELLA E' STATO APPROVATO IL SEGUENTE DOCUMENTO:

'E' stato raggiunto un primo importante accordo poltico tra il Polo e la Lista Pannella-Sgarbi: il primo atto del Polo nella prossima legislatura sarà quello di chedere l'urgenza per il dibattito sulla proposta di legge per l'abolizione della quota proporzionale nell'attuale legge elettorale nazionale, al fine di rafforzare la lotta alla partitocrazia e rendere irreversibile il sistema maggioritario.

Domani saranno affrontate le altre questioni, presidenzialismo e lotta alla droga, sulle quali è ancora necessario un chiarimento e un approfondimento delle rispettive posizioni'.

DICHIARAZIONE DI MARCO PANNELLA:

LA PRIORITA' ANTIPARTITOCRATICA VIENE COSI' RICONQUISTATA ALLA POLITICA ITALIANA. UN PASSO VERSO IL 'PARTITO' DELLA RIFORMA.

'La politica torna ad affermare la sua esistenza ed il suo valore. Che il primo atto della prossima Legislatura da parte dle Polo, oltre che nostra, sia quello della richiesta di urgenza per dibattere la soppressione della quota proporzionale dalla legge Mattarella, costituisce il primo atto di rilancio della lotta antipartitocratica e contro i nuovi fasci e fascismi di partito, di regime, di sistema.

In tal modo il Polo compie un sostanziale passo avanti per qualificarsi come coalizione e 'partito' dei Riformatori e della Riforma, contro quella dei conservatori e dei continuisti, dei reazionari, e degli antiliberali.

Chiederemo il voto ai cittadini per questa concreta priorità.

La campagna elettorale avrà così una concretezza e un valore che era lecito temere fossero persi'.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail