Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 21 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 11 marzo 1996
"VOCI" ATTRIBUISCONO A SGARBI-PANNELLA UNA ELEMOSINA LUNGO TUTTO LO STIVALE... MA CHE BRAVI!
Roma, 11-3-96

PANNELLA: IL POLO HA UNA SPLENDIDA OCCASIONE: RIVOLGA SUBITO UN APPELLO AGLI ELETTORI DELLO SCUDO CROCIATO-CCD-CDU PERCHE' SCONGIURINO O RIFIUTINO L'ERRORE O IL TRADIMENTO DEI LORO LEADERS....

"Il Polo, Berlusconi dovrebbero cogliere l'occasione imprudentemente offerta loro: rivolgano immediatamente un appello agli elettori CCD-CDU-Scudo Crociato-DC perchè si mobilitino per evitare il grave errore o il "grave tradimento" dei loro "leaders". Prima di mollare su questa sceneggiata-ricatto accettino, come devono, la sfida, rendendola seria, e conclusiva.

Se, invece, daranno immediatamente dignità politica alla psico-farsa confermeranno l'assenza di chiarezza e di determinazione politica. E, nel vuoto di politica, non si governano nè le coalizioni, nè i paesi e le loro istituzioni, nè gli ideali.

Mi spiace che Rocco Buttiglione confermi quel che noi abbiamo sempre inascoltati sostenuto: è che noi non abbiamo posto problemi di posti ma di riconoscimento dello stesso valore nella coalizione allo Scudo Crociato-CCD-CDU ed al movimento dei diritti civili, al movimento referendario, al movimento laico-liberista-libertario-liberale che noi rappresentiamo. Insomma, per noi, vanno benissimo anche O,I posti, se sono altrettanti quelli dello Scudo Crociato. Altrimenti, altrettanti anche se sono molti di più.

Si sussurra, oltre tutto, che ci si "offrirebbe" un candidato per circoscrizione. Se fosse vero, povero Polo, o povero Berlusconi. Per quanto mi riguarda posso "passare" anche questa volta. La nostra forza è ancorata nelle radici stesse della civiltà (quando esiste) di questo paese. Le fosse son piene di potenti che dall'alto dei loro massimi poteri, o di illusi che dall'alto delle presunte mode popolari, ci guardarono con commiserazione, profettizzando la nostra fine, o autodistruzione".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail