ELEZIONI: SARTORI, CCD E CDU PUNTARE I PIEDI"Rocco Buttiglione e Pierferdinando Casini devono puntare i piedi perchè non è accettabile che nel Polo entri un Marco Pannella a fare il mattatore. Se non se ne rende conto Silvio Berlusconi, dovrebbero rendersene conto gli altri esponenti della coalizione. Il noto politologo Giovanni Sartori ha detto di comprendere le motivazioni dei Ccd e Cdu che hanno minacciato di lasciare la coalizione di centro-destra per presentarsi da soli alle elezioni.
Ritengo che se sono messi alla pari da Berlusconi e Fini -ha affermato Sartori in un'intervista all'Adnkronos- Casini e Berlusconi hanno pressoché l'obbligo di uscire perchè ciò non è accettabile. La politica di Pannella contraddice la politica di tutto il Polo, perchè è solo una politica di estremismo verbale e l'uomo è solo uno scassatutto. Se lui entra nel Polo in una posizione centrale, di alta visibilità, secondo me lo fa anche perchè priva il Polo del centro che è anche rappresentato dai gruppi ex democristiani. Allora meglio tentare la via solitaria che è rischiosa ma almeno salva la dignità e l'anima".
ANSA 12-3-96 ORE 18:03
PRESIDENTE REGIONE TOSCANA REPLICA A SGARBI E PANNELLA
"Le dichiarazioni dei signori Pannella e Sgarbi sono farneticazioni che si commentano da sole. Questa la reazione del Presidente della Giunta Regionale della Toscana, Vannino Chiti, alle critiche avanzate da Sgarbi e Pannella oggi durante la conferenza stampa di presentazione della loro lista. Non hanno la dignità del confronto politico e neppure dello scontro -ha proseguito Chiti- quelle di Sgarbi e Pannella sono ingiurie, offese ai cittadini della Toscana e dell'Emilia Romagna per cercare la rissa, ma noi siamo abituati a non caderci.
Anche il capogruppo del Pds nel Consiglio Regionale della Toscana Vittorio Cioni ha commentato brevemente: non mi preoccupo e non me ne occupo -ha detto- intendo lasciarli soli a razzolare nelle loro bassezze".