Roma, 17 Marzo 196
"Non intendo rassegnarmi agli errori suicidi del Polo ed in particolare di F.I. persino e sempre più, anche in queste ore.
Il problema italiano è quello di una radicale alternativa antipartitocratica e liberale all' attuale regime. non la resa alle atmosfere dmocristiane, consociative e rissose degli accordi sulle regole e sulla forma di stato con l' avversario, con il regime.
Usando dei miei poteri statutari in pubblica conferenza con i dirigenti e i militanti della lista Pannella-Sgarbi che terremo su Radio Radicale dalle h 22,30, trasmetterò le decisioni che possono andare dagli accordi auspicati, alla rottura contro quello che diviene la politica dell' Ulivo di Dotti e del Polo di un Berlusconi assente e dimissionario, alla non partecipazione della lista a queste elezioni.
Intanto rinnovo l' appello ai cittadini e ai democratici anche di altre idee e collocazioni perchè si precipitino a sottoscrivere le nostre liste per consentire le presentazione come ha fatto nelle ore scorse il Sen. Franco De Benedetti, a testimonianza di Democrazia e di moralità civile"