Riporto stralcio degli interventi di V. Sgarbi e S. Berlusconi alla manifestazione di celebrazione del 27 marzo 94, svoltasi al Palalido di Milano.
V.S.
......Il vantaggio di Pannella è quello di avere delle strutture che sono fondamentali per raggiungere il 4%, allora ecco quello che va detto a S. Berlusconi e che lui sa come me; è che c'è un 46% di voti che ormai dovrebbero essere arrivati al centrodestra e 45% al centrosinistra, ma c'è un 3,5% che rischierebbe di essere perduto, che va con Pannella. Occorre, senza contraddizione, che CONCEDENDOGLI QUELLO CHE LUI CHIEDE CHE ORMAI NON E' PIU' NIENTE, PERCHE' NON HA CHIESTO POSTI, HA SOLTANTO CHIESTO PRINCIPI
- CHE SONO IL TURNO SECCO, E NON DOPPIO TURNO, TURNO SECCO CHE CREDO NON TURBI NESSUNO;
- PRESIDENZIALISMO ALL'AMERICANA, INSIEME A QUELLO FRANCESE COME POSSIBILE DISCUSSIONE,
E TUTTO QUESTO POTENDO DIRE VOTATE LISTA PANNELLA-SGARBI AL PROPORZIONALE MA VOTATE IL POLO PER LA LIBERTA'ALL'UNINOMINALE.
Quei 2 punti che potrà portare saranno essenziali per l'estensione del Polo: a questo mi sono dato in queste settimane e l'impresa può essere temporaneamente non riuscita ma io credo che prima del 20 aprile Berlusconi, come già Fini ha fatto, arrivi a capire che Pannella è essenziale perchè il Polo della libertà deve esseretanto ampio da contenere tutti gli uomini liberi.
S.BERLUSCONI Lo sgrido dopo, avevo detto sregolatezza no,...................prosegue con sgridata per mancato rispetto dimostrato da Sgarbi per gli avversari:
(cioè, per quello lo sgrida subito. Per cosa lo avrà sgridato dopo ? Forse per avere dimostrato di fronte a tutti che gioca con una carta coperta?)
t