Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 24 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Fischetti John - 29 marzo 1996
primi effetti

della imbecille campagna giudiziaria e di stampa sulla incompatibilità fra patente di guida e invalidità al 100 per 100.

questo testo è stato inserito anche nella conferenza "La mano sul cappello"

tratto dal "Messaggero Veneto" del 29 marzo 1996, pagina 5

****************************************

Vive col respiratore, niente pensione

Burocrazia fiscale - Veneto di 38 anni, che vive a letto da 5, si vede sospesa l'indennità di 700 mila lire

E' stato considerato un falso invalido perché possedeva la patente - Anche il padre vittima di una beffa

Venezia - Luigi Marcato ha 38 anni e abita con la madre e la moglie a Pianiga, in provincia di Venezia. Dal '91 è costretto a letto dopo essere stato colpito da una malattia devastante, la sclerosi laterale miocronica, una forma di sclerosi a placche che in quattro anni gli ha paralizzato prima le gambe, poi le braccia e ora tutto il corpo. Non parla e, per farlo respirare, gli hanno bucato la gola e infilato un tubo nella trachea.

La malattia lo sta letteralmente consumando. Solo il cervello rimane ancora vigile.

Luigi capisce e comprende tutto. Anche l'ultima assurda beffa che lo Stato gli ha riservato: la revoca della pensione di invalidità permanente e dell'assegno di accompagnamento di 700 mila lire perché solerti burocrati del ministero dell'Interno hanno scoperto "l'incoffessabile segreto" di quest'uomo in costante agonia. Luigi Marcato ha una regolare patente di guida, dimenticata da anni in un cassetto. La sua famiglia, che aveva e ha purtroppo ben altro a cui pensare, ha dimenticato di restituire alle autorità la patente che Luigi aveva conseguito prima di essere colpito dalla malattia. Una banale dimenticanza che i solerti burocrati a caccia di falsi invalidi potevano facilmente appurare, magari inviando un medico al capezzale del malato per accertare le sue reali condizioni di salute.

"Invece la burocrazia ha evidentemente scelto la strada più facile - racconta il dottor Per Antonio Marcato, il medico che ha in cura Luigi - confrontando i possessori di assegni di invalidità permamente con il possesso di patente di guida. Insomma una verifica di dati incrociati, ma solo sulla carta, senza alcun controllo scientifico e medico. Certo così scopriranno anche i falsi invalidi, ma alla dignità di quelli veri chi ci pensa? Non si può colpire indiscriminatamente tutti e soprattutto chi sta veramente male, come Luigi".

Ora una via di uscita all'equivoco è stata trovata. Qualcuno porterà in Questura per Luigi la vecchia patente e tutto sarà chiarito anche se per lo stesso motivo la Prefettura aveva sospeso anche la pensione di invalidità del padre, morto un mese e mezzo fa, dopo due anni passati in carrozzella per un tumore al cervello.

Giulio del Polo

****************************************

A commento posso dire che il "solito giornalista" ha ancora una volta perso un'occasione per fare informazione puntuale e precisa. Sembra che tutto verrà risolto quando la patente di Luigi Marcato verrà "restituita". Risolto un cazzo.

A parte che non si capisce secondo quale norma una patente possa essere "restituita" o annullata senza la specifica procedura prevista, per esempio, nei casi di gravi infrazioni o incidenti, resta tutta intera la questione della non incompatibiltà fra possesso di patente e guida regolare di un veicolo con l'essere titolari di assegno di accompagnamento e/o pensione di invalidità. (L'inchiesta di Castellucci di cui ho scritto tempo addietro, e che ha evidentemente nuovi seguaci).

Inserisco questo testo anche nella conferenza del movimento dei club Pannella perché le richieste di intervento e di iniziativa al segretario tesoriere Paolo Vigevano sono sino ad ora cadute nel vuoto. Neanche la cortesia di una qualunque risposta. Me ne dispiace.

John

--- MMMR v4.56 beta * Gutta cavat lapidem

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail