Bruxelles, 29 marzo 1996
Dichiarazione di Marco Cappato, della Segretaria del Movimento dei Club Pannella-Riformatori
'Nello smerciare un po' d'Ulivo ai segretari dei partiti socialisti europei, Massimo D'Alema ha trovato la prova provata dell'antieuropeismo della destra. "Con chi potrebbe andare a pranzo qui Gianfranco Fini?" è l'interrogativo spiazzante del leader PDS.
Non possiamo non dargli ragione. I commensali dell'Ulivo hanno infatti un'esperienza imbattibile in fatto di pranzi e cene visto che in poco più di vent'anni la politica di "concertazione" tra sindacati governo e imprese (tutti insieme nel Partito Unico della Spesa Pubblica) ha saccheggiato le casse dello Stato creando le premesse per l'esclusione del nostro paese dalla moneta unica europea.
Anche a Torino le condizioni per l'abbuffata ci sono tutte. La campagna elettorale di Lamberto Dini e le pubbliche relazioni del ministro degli esteri della FIAT (a proposito...la par condicio? il conflitto di interessi?) ricevono la benedizione di un sindacato che, nel nome dell'"Europa sociale" cerca disperatamente oltrefrontiera nuovi padroni da servire.
L'unica alternativa ai "pranzi europei" è la scelta di una nuova forma dello Stato che, con presidenzialismo e legge elettorale uninominale a un turno, restituisca a chi governa la piena responsabilità_ della politica anche economica, mettendo fine a quella gestione illiberale dello Stato che i potenti di sempre hanno imposto, spesso proprio da Torino, al nostro Paese.
Gli elettori hanno dimostrato di comprenderlo in occasione dei referendum sulla legge elettorale e sulle trattenute automatiche dei sindacati. Se Silvio Berlusconi non lo comprende, o se si accontenta di un posto in più alla tavola dei pranzi torinesi e romani, trovera' il Movimento dei Club Pannella Riformatori come avversario politico e nemico elettorale.
Per il resto speriamo che, malgrado la generosita' di Lamberto Dini nel distribuire i "buoni pasto" (tanto poi paga il contribuente), sull'appetito di Fini il buon D'Alema non si sbagli...'.