qualcuno m'ha chiesto se ritenevo positivo distribuire un volantino elettorale che mettesse in evidenza i motivi per cui non si dovrebbe votare una lista, ed io gli ho risposto in questo modo.Ricordo che i testi di questo volantino, a due facciate, sono in questa conferenza, e che ho volutamente scelto un metodo serio e non esagerato di esporre le motivazioni contrarie al voto alla nostra lista.
VOLANTINI
ovviamente non ne sono sicuro. Ma, dopo un primo timido esperimento con qualche migliaio di volantini tirati alla fotocopiatrice, sono diventato un po' più sicuro. Infatti si verifica che quasi tutti quelli a cui dai il volantino lo prendono, leggono il titolo e se lo mettono in tasca. Esperienze passate, invece, mi davano una "resa per terra" di circa il 50% dei volantini consegnati. Il fatto è che si tratta di qualcosa che attira l'attenzione, di inusuale, proprio per quello che dicevi te, che tutti ti dicono perchè devi votare per loro, ma nessuno fa il contrario, o meglio lo lascia dire ai suoi avversari, che spesso estremizzano le posizioni e le deformano, oppure, più semplicemente,non hanno differenze da sottolineare (pensa alla famiglia: noti differenze fra quello che dice Berlusconi e quello che dice Prodi, o -meglio- nelle rispettive invettive che si lanciano perchè penserebbero e direbbero in un certo modo ...).
E dopo la fotocopiatrice, proprio oggi, in versione tecnica e contenutistica perfezionata, sono passato alla tipografia.