Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 26 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Angiolo - 30 aprile 1996
A proposito del testo di R.Appignanesi (n.6062) ed altri del medesimo o simile contenuto, mi pare di poter fare alcune brevi osservazioni.
1) E' importante e valido che si cerchi di rimediare alla sconfitta reagendo con iniziative e proposte che si pensa possano far ripartire l'iniziativa politica. In tal senso, moltissime delle proposte di Appignanesi sono interessanti, ed è un peccato che vengano avanzate solo oggi mentre, per quanto ne so io, per un anno almeno non ho visto un club o un gruppo capace di proporre alcunché, al di là e oltre la raccolta firme, per dare forza e specificità alla propria identità di club.

2) Mi pare però inadeguato pensare di rilanciare il movimento nel suo complesso con queste stesse iniziative pur valide. Le ragioni della sconfitta sono abbastanza più avanti, e averne un quadro chiaro a poco più di una settimana mi pare una pretesa sbagliata. Una pausa di riflessione è opportuna, in sede centrale o dovunque altro. Dunque, ciascuno nel suo ambito faccia quanto ritiene utile, ma avendo anche la saggezza e la prudenza di non cercare di accellerare i tempi o pretendere che altri lo facciano. Per quel che ne so, segreteria e & non stanno con el mani in mano, anche perché ci sono molti gravi problemi da affrontare con urgenza, (e lo sono), e le energie non sono infinite. Penso che entro brreve tempo usciranno delle indicazioni abbastanza valide.

Ma mi pare assolutamente impensabile cercare di superare le difficoltà proponendo cose come il "coordinamento" regionale. Sarebbe una vera e propria fuga in avanti, del tutto inutile. Non si rimedia ad una sconfitta nazionale con la pezza del risarcimento in sede nazionale. E, certamente, nella logica dei partiti che conosciamo, non si conta nulla se non si ha un consigliere regionale. Ma che ci frega a noi di questa logica?

Auguri a tutti i compagni.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail