Mi par di capire che non c'è soluzione, per ora, al nostro stare dentro o vicinissimi a Forza Italia e al Polo. D'accordo. Ma allora perché non abbiamo accettato le candidature? Questo ragionamento mi pare dia ragione alla posizione di Sgarbi (ricordate l'Adriano?): se noi siamo comunque diversi, e loro lo sanno, e la gente lo sa, anzi ci vuole così, tanto vale accettare i posti che ci vengono offerti ed essere leali alleati, diversi da loro ma uniti su alcune idee di fondo.Non che non mi renda conto delle diversa strategia di Marco - tentare un accordo POLITICO fino all'ultimo momento utile -, anzi all'epoca dell'Adriano er d'accordo con lui, capivo, e capisco, benissimo la posizione e Sgarbi non mi convinceva fino in fondo. Solo che ora Sgarbi sta in Parlamento e Pannella no.
Mi rendo conto che questo è un ragionamento fatto col senno di poi ma da qualche parte avremo pure sbagliato, o no?
Se proponi un progetto politico ma la gente non ti vota vuol dire che qualcosa non funziona. Alle elezioni, più che alle Olimpiadi, conta vincere, non partecipare. Se non vinci forse è il caso di capire dove sta l'errore e agire per non ripeterlo.
Io vorrei evitare di pensare che la gente non ha capito: forse ha capito che non ha capito cosa dicevamo e ha preferito altri.