Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 09 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Radio Radicale Roberto - 30 luglio 1996
Clinton
Se Mentana fosse stato un po' meno provinciale avrebbe evitato quella battuta. Oppure avrebbe potuto semplicemente auspicare che le associazioni abolizioniste (magari facendone il nome) si attivassero nei confronti del presidente americano.

Che nell'anno delle elezioni il presidente in carica, ricandidato e molto probabilmente rieletto, dopo due attentati a una manifestazione come le Olimpiadi (volute in America grazie alla potenza dei dollari) dica che per i responsabili ci vuole la pena di morte è una evidente "non notizia", il classico cane che morde l'uomo.

Ai tempi del terrorismo nel nostro paese i governanti e la grande maggioranza dei politici chiedevano e ottenevano leggi speciali che hanno stravolto il senso e la pratica del diritto.

Clinton si è limitato ad auspicare l'applicazione di una legge (aberrante) già in vigore. E nelle nuove misure di ordine pubblico - almeno per il momento - gli Usa si confermano essere un paese refrattario alle misure di polizia, almeno per come le intendiamo da noi in Europa.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail