Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 11 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 23 agosto 1996
ESTRATTO DELLA CONCLUSIONE DELLA CONFERENZA STAMPA DI EMMA BONINO DI OGGI VENERDI' 23 AGOSTO

Roma, 23 agosto 1996

'...Tutto cio' premesso, oggi, per parte nostra, come nostra tradizione e per determinazione, offriamo fatti, offriamo concretezza di azione, 'senza condizioni':

I) Siamo pronti, determinati, a immediatamente trasformare la direzione politica del Partito Radicale, in modo coerente con ogni impegno nuovo che ne investisse e rilanciasse l'esistenza, la forza. Siamo certi che nostre proposte in tal senso saranno accolte dagli organi statutari, dai militanti, dal Congresso.

2) Con la fine della grande campagna autunnale liberale, liberista, libertaria di difesa e di attacco dello strumento dei venti referendum, e di lotta per una radicale Riforma 'anglosassone' del sistema politico italiano, noi proporremo al nostro movimento di ritenere conclusa la sua esistenza e di liberare quindi ogni energia in esso esistente perche' liberamente ciascuno concorra alla ricerca ed alla formazione di nuovi soggetti politici.

Da gandhiani, coerenti, deponiamo gli averi e le 'armi' delle nostre organizzazioni. E, a mani nude, ci presentiamo alla Sinistra: offrendo, chiedendo, dialogo e amicizia. Da liberali, liberisti, libertari, referendari, nonviolenti. Attendiamo risposta.'

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail