CLUB PANNELLA-RIFORMATORI "OBBIETTIVO COMUNE"
C.P. 316 - 55100 LUCCA
Tel. 0583 956540 Fax 0583 956568
club.pannella.oc.lu@agora.stm.it indirizzo Web: www.agora.stm.it/pr.
All'Assessore alle Politiche Sociali
Comune di Lucca
============================
Oggetto: V/prot. n. 3426
Lettera del 26.08.96, in risposta alla nostra del 29.06.96
Rif: Necessita` ed urgenza di incardinare politiche cittadine di normalizzazione in tema di droghe.
Progetto: creazione di una . Egregio Assessore,
La ringraziamo per la risposta dataci e per l'interessamento, che si intuisce e capisce, che Lei porta al problema.
Purtroppo Ha pienamente ragione laddove scrive che la presentazione degli O.d.G. e` di competenza esclusiva dei consiglieri comunali, ma e` stato nostro dovere intervenire poiche` non sembra - allo stato - che vi siano consiglieri comunali (anche nella minoranza) interessati a portare avanti un tentativo di risoluzione di questo problema che investe tutta la societa` civile.
A fronte della Sua risposta, e concordando pienamente con Lei in merito a quanto esposto al punto n. 4), abbiamo - subito dopo aver preso conoscenza della Sua lettera, dato incarico a Marco AFFATIGATO ( che e` Consigliere Generale del Movimento dei Club Pannella-Riformatori, segretario regionale del Partito Radicale-A.R.P.A. Associazione Radicale Pensiero e Azione, presidente dell'Associazione Riformatori per Lucca e rappresentante locale del CO.R.A.-Coordinamento Radicale Antiproibizionista) di sviluppare un PROGETTO inerente la creazione, organizzazione e finalita` della .Marco AFFATIGATO ci ha gia` rimesso un PRE-PROGETTO che alleghiamo a questa lettera.
Confidando di poter collaborare con Lei e con il Suo ufficio per lo sviluppo e risoluzione di questa problematica, porgiamo distinti saluti.
Lucca, 13 settembre 1996 Angelita BONUGLI
presidente
Allegato : PRE-PROGETTO PRE-PROGETTO
La proposta di creare una e` innanzitutto una proposta di lavoro nel settore con metodo nuovo. Sulla scorta dell'esperienza di alcune grandi citta` europee e sulla base della valutazione dell'efficacia dell'azione dei servizi pubblici nei settori della conoscenza e della prevenzione delle tossicodipendenze il Club Pannella-Riformatori "Obbiettivo Comune", il "Partito Radicale -A.R.P.A. Associazione Radicale Pensiero e Azione", la "Associazione Riformatori per Lucca" ed il "CO.R.A. - Coordinamento Radicale Antiproibizionista" (associazioni presenti sul territorio lucchese) propongono alla Amministrazione Municipale la costituzione di una . Infatti si ritiene che i problemi legati alle tossicodipendenze non possono piu` essere affrontati solo dal punto di vista sanitario ma che gli interventi, siano essi di prevenzione, di cura e di riabilitazione, devono tenere presenti (per poi integrarli) gli aspetti sanitari, sociali ed economici legati alla diffusione di droghe, legali ed illegali.
I risultati del referendum abrogativo di alcune parti della Legge 162/90, comunemente denominata "Jervolino-Vassalli", sono una conferma dell'esigenza di incardinare anche nelle citta` strumenti di lavoro nuovi, che segnino una netta svolta rispetto al deludente status quo.
In particolare si ritiene che la dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:A) Convergenze nell'Agenzia di tutte le competenze oggi suddivise fra: Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, Sanita` e Lavoro. In particolare per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione dei progetti di prevenzione (Testo Unico Leggi sulle Tossicodipendenze, Legge sulla Prevenzione del Disagio Giovanile, Legge sulla Formazione-Lavoro).
B) Coordinamento e gestione delle iniziative integrate tra Sanita` e Settore Socio-Assistenziale (praticamente tutti i progetti possibili devono assicurare l'integrazione dei due settori).
C) Coordinamento e collegamento con tutti gli altri soggetti che operano nel settore (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Prefettura, Carcere, Magistratura, Servizi Sanitari - privati e pubblici - , Servizio Sociale - privato e pubblico) con competenze concrete di azione e sostegno delle iniziative fatte proprie dall'Amministrazione Comunale.
D) Gestione delle competenze di studio e di ricerca, di impulso e di organizzazione della formazione e dell'aggiornamento del personale, non solo quello sanitario ma anche socio-assistenziale, che assumerebbe unicamente le competenze di "Coordinamento dei Servizi", come previsto dalla Legge.
E) Valutazione critica delle iniziative assunte.
Si sottolinea anche la necessita` che l'Agenzia sia uno strumento assolutamente NON BUROCRATICO, DI INTERVENTO, DI COORDINAMENTO E DI STIMOLO degli enti a diverso livello operanti nel settore.
Di conseguenza l'Agenzia avra` bisogno di un bilancio proprio e di un responsabile, eventualmente individuato al di fuori dei Consiglieri Comunali od , in tutti i casi, secondo quanto previsto dallo Statuto comunale.
PRIME POSSIBILI INIZIATIVE
A puro titolo di esempio forniamo un elenco delle possibili iniziative che l'Agenzia potrebbe progettare e gestire. Desideriamo anche ricordare che ciascuna delle iniziative indicate rientrano nelle direttive di politica sanitaria e sociale dell'OMS e della CE:
1) ISTITUZIONE DI UN NUMERO VERDE al quale il cittadino puo` rivolgersi per avere informazioni sulle strutture esistenti (sia pubbliche che private), sulla legislazione in materia di tossicodipendenza e AIDS.
Massima pubblicizzazione di tale numero verde, da ripetere periodicamente.
2) ISTITUZIONE DI UNA UNITA` DI STRADA (Street-Walker) per il contatto con i "tossicodipendenti sommersi", quelli che non vengono in contatto con i servizi pubblici e/o privati (circa l`80% del totale).
A riguardo si segnala il programma attualmente in corso a Bologna, finanziato dal Ministero degli Affari Sociali (328 milioni in 2 anni) e l'organizzazione dei "Gruppi C" della USSL di Verona.
3) Il coinvolgimento delle Circoscrizioni e delle Farmacie Comunali nell'installazione di una rete di distributori automatici per la vendita e lo scambio di siringhe.
4) CREAZIONE DI CENTRI DIURNI PER TOSSICODIPENDENTI ATTIVI che offrano servizi essenziali e la possibilita` di entrare in contatto con le strutture di recupero.
5) Un'opera di INFORMAZIONE CAPILLARE sulle possibilita` di utilizzare sostanze sostitutive nella cura dei tossicodipendenti, possibilita` che la Legge 162/90 e gli esiti del referendum non escludono ma incentivano.
6) INSTAURAZIONE DI UNO SCAMBIO DI INFORMAZIONI con citta` all'avanguardia nel campo della politica di riduzione del danno (quali Liverpool, Amsterdam e Zurigo) con un occhio di riguardo per il "progetto di distribuzione controllata di eroina" che il Governo Svizzero sta per attuare e che la legge italiana consente , comma 2 dell'art.72 del T.U. 309/90.
7) PARTECIPAZIONE QUALIFICATA DELLA CITTA` DI LUCCA ALLA "CONFERENZA DELLE CITTA` AL CENTRO DEL TRAFFICO DI DROGHE", che si svolge con cadenza annuale in Europa.
8) Progettazione e realizzazione di iniziative per la conoscenza e la prevenzione di altre forme di tossicodipendenza, in particolare quelle da psicofarmaci, tabacco ed alcool.
E` importante sottolineare che le iniziative suddette avranno effetti positivi solo se effettuate "contemporaneamente". I ritardi nell'attuazione di una REALE POLITICA DI PREVENZIONE DELLE TOSSICODIPENDENZE E DELL'AIDS non consentono piu` rinvii ed attendismi.
Una proposta piu` dettagliata per la creazione della quale attivita` di coordinamento del Comune di Lucca, ai sensi dell'art.114 D.P.R. n.309/90, sara` presentato nei prossimi giorni alle SS.VV. .Lucca, 12 settembre 1996 Marco AFFATIGATO
per : Club Pannella-Riformatori "Obbiettivo Comune"
Partito Radicale-A.R.P.A. "Associazione Radicale Pensiero e Azione
Associazione Riformatori per Lucca
CO.R.A. - Coordinamento Radicale Antiproibizionista