Roma, 19 settembre 1996'Il Comitato preparatorio delle Nazioni Unite per la costituzione del Tribunale Penale Internazionale ha chiuso la sua sessione il 30 agosto invitando l'Assemblea Generale dell'Onu a convocare entro il 1998 una conferenza di plenipotenziari per l'approvazione dello Statuto del tribunale stesso.
Il ruolo dell'Italia e' stato determinante e il Governo ha rinnovato l'offerta di ospitare la conferenza istitutiva del tribunale internazionale. 'Per quale motivo - chiede con una interpellanza al Governo il senatore Milio della Lista Pannella-Sgarbi - la RAI non ha dato alcun rilievo a questa importante decisione ed al ruolo dell'Italia?'
Con un'altra interpellenza Milio invita il Governo viste le importanti scelte compiute in sede ONU, 'a nominare anche quest'anno un rappresentante speciale per quanto attiene le decisioni in merito alla costituzione del Tribunale Penale Internazionale'.