Roma, 14 novembre 1996
'Afferma Marco Pannella in una intervista a Radio Radicale: 'mi auguro che il Polo dimostri di avere una base elettorale e militante più responsabile e più adeguata dei suoi vertici.
Non si può andare avanti facendo la faccia feroce per meglio mettersi d'accordo con D'Alema, tra pochi giorni, sulle riforme e sulla bicamerale.
All'interno del Polo, oggi, non ci sono nemmeno soggetti politici di lotta, seri, ma solo gruppi in cui ciascuno risponde della propria fettina di responsabilità. Mi pare evidente che l'unica scelta politica che la gente sennata di Forza Italia sta compiendo é quella di puntare sull'accordo con D'Alema, per servire più D'Alema che Berlusconi.
Il Consiglio Generale del Movimento dei Club Pannella, convocato a partire dal 28 novembre a Roma, sarà l'occasione per un bilancio attivo e di organizzazione delle lotte del nostro Movimento e del Partito Radicale. Dovremo far fronte ad una sfida: quella di renderci conto che non esiste un altro soggetto politico, disposto a difendere i referendum. E dovremo capire come, affrontare questa solitudine'