Roma, 20 novembre 1996Dichiarazione di Marco Pannella
"Formulo, ovviamente, i doverosi auguri di buon lavoro a quanti hanno deciso di costituire l'Associazione "Società Aperta - Nuova Costituzione". Ciò detto vorrei chiedere loro ed in particolare dopo le dichiarazioni riportate oggi dalle agenzie, a Claudio Martelli ed ai suoi collaboratori di non insistere nella geometrica, puntuale offensiva della verità.
Equiparazione fra le storie del Psi e del Partito Radicale. Innanzitutto il Partito Radicale non è affatto 'fu' come il Psi.
In secondo luogo la storia del Psi è storia interna al regime partitocratico mentre la nostra è storia radicalmente antagonista ad essa.
Ancora: chi pretenda 'vergogna' da chiccessia compie ai nostri occhi un'azione vergognosa. Ma fra vergogna e riconoscimento di errori gravissimi, di malcostume e malaffari non addebitabili a private cattiverie, ma assolutamente coerenti e necessarie nell'ambito di una strategia politica di potere, fra l'una e l'altro, dunque, corre la stessa distanza che vi è fra l'indebito e il dovuto".