Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Fischetti John - 25 novembre 1996
la lettera

che ho inviato pochi minuti fa a "Il Gazzettino"

****************************************

Spett.le Redazione de "Il Gazzettino", alla C.A. di Francesco Jori e per conoscenza alla C.A. del Direttore Responsabile Giulio Giustiniani

In riferimento alla lettera firmata da Roberto Spagnoli, pubblicata nella Vs.

rubrica "La parola ai lettori" de "Il Gazzettino" del 24 novembre 1996, rubrica di cui Lei è responsabile, Le scrivo per esprimere la mia delusione rispetto al comportamento di chi, fino a ieri, e a parte alcuni passati scivoloni forse comprensibili in una professione difficile, ritenevo un giornalista sostanzialmente corretto.

La Sua risposta in calce alla lettera citata, oltre a costituire un nonsenso in sé (infatti non si comprende perché i commercianti avrebbero dovuto protestare per i livelli di amplificazione durante gli orari di rispetto della quiete pubblica, orari in cui i negozi sono notoriamente chiusi), è stata resa possibile e in qualche modo efficace solo a seguito della censura che la Redazione di codesto giornale ha operato sulla lettera di Roberto Spagnoli.

In quella lettera, che ho avuto modo di leggere nella sua interezza (al pari di altre numerose persone come me connesse alle reti telematiche e in particolare ad Agorà telematica) erano bel precisati i dati rispetto a livelli e orari dell'attivazione dell'amplificazione, ma quei dati avrebbero sbugiardato la Vostra "giornalista" Claudia Giannini, e quindi avete preferito censurare la lettera di protesta e infierire ribadendo le falsità scritte dalla Giannini e basate proprio sulla mancanza di quei dati, e sul disinteresse della Giannini a procurarseli.

Questo è uno degli episodi di cui sono direttamente a conoscenza, e ovviamente non posso dire nulla delle altre notizie pubblicate dal giornale nel quale Lei lavora. Posso solo dire che mi viene in mente che forse non è del tutto a caso che in queste terre del nord-est il Suo giornale venga normalmente chiamato "Il Bugiardino".

Delusi saluti.

John Fischetti

****************************************

--- MMMR v4.68 beta * Gutta cavat lapidem

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail