Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 22 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Sergio - 12 dicembre 1996
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MATTEO COLLURA 'Il Maestro di Regalpietra', Vita di Leonardo Sciascia.
La presentazione del libro è stata un successo (come del resto sta avvenendo in tutta Italia, si pensi che a 3 mesi dall'uscita sono già alla terza edizione) sia di pubblico che di qualità degli interventi.

Pannella ha fatto la proposta di diffondere il libro allegando il libro di Andrea Maori 'Elogio dell'Eresia', l'ispirazione gli è venuta dopo l'intervento del critico maestro Giancarlo Vigorelli, che ha incentrato il suo intervento sul valore del rapporto che aveva Sciascia con il libro di Alessando Manzoni 'I promessi Sposi'. Vigorelli, che negli ultimi tempi fu anche vicino di casa di Sciascia a Milano, si incazzava per come questo libro viene fatto passare solo come esempio di classico per la lingua italiana e non per i grandi messaggi sulla difesa del Diritto in generale e ha ricordato come il Manzoni chiese, senza successo, che alla diffusione del libro fosse allegata sempre una copia de 'La Colonna Infame'. Da qui la proposta di Pannella che ha visto anche Matteo Collura d'accordo.

Inoltre Pannella ha ricordato che è stata questa la prima volta nella quale è stato invitato ad un incontro sullo scrittore e che, come per Pasolini, nessuno lo aveva fatto finora.

Un altro punto molto interessante su cui si è soffermato Pannella riguarda il rapporto Pasolini-Sciascia. Inserirò prossimamente un brano del libro che evoca questo rapporto.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail