MOVIMENTO DEI CLUB PANNELLA-RIFORMATORI
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
* ASSEMBLEE DI AMICI E SIMPATIZZANTI *
* con MARCO PANNELLA *
* *
* *
* Giovedì 19 a FIRENZE presso la sala del Parterre in Piazza *
* della Libertà ORE 16:15 *
* *
* *
* Venerdì 20 a GENOVA presso Hotel Bristol, sala Paganini, *
* in V. XX Settembre 35 ORE 20:00 *
* *
* *
* Sabato 21 a BOLOGNA presso Hotel Jolly Piazza XX Settembre 2 *
* ORE 13:30 *
* *
* *
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
* CONSIGLIO GENERALE *
* MOVIMENTO DEI CLUB PANNELLA-RIFORMATORI *
* *
* *
* da giovedì 23 a domenica 26 gennaio 1977 a ROMA *
* *
* presso la Sala Mille dell'Hotel Ergife *
* via Aurelia, 619 *
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Car
il "Buon Anno!" che ti inviamo non è solamente augurio (tanto fraterno quanto forte e duro è il nostro impegno comune) ma anche ragionevole speranza, possibile e inaspettata previsione.
Ieri, la Corte di Cassazione ci ha confermato che siamo stati davvero capaci di raccogliere oltre 12 milioni di firme autenticate, più le tante altre disperse o invalidate. Ha trasmesso alla Corte Costituzionale 18 dei 20 referendum. Sui Patti in deroga, nel dichiarare superato il quesito, l'ordinanza della Corte di Cassazione conferma il pieno raggiungimento dell'obbiettivo referendario; sull'ENEL abbiamo presentato ricorso. L'appuntamento con la Consulta, fra tre settimane o poco più, è certo temibile, tremendo. Ad oggi, potrebbe benissimo voler decimare i referendum, lasciandone al Parlamento pochi, da giustiziare in quella sede. Ma, in queste ultime ore, cominciamo a sperare che - per la prima volta nella nostra storia - organizzazioni come la CONFINDUSTRIA, la CONFCOMMERCIO, la CONFAGRICOLTURA sembrino accorgersi che il carattere liberale, liberista, libertario della nostra lotta possa concernerle non solamente (come per il passato) come ostile e pericolosa. Non ci facciamo certo illusioni. Potrebbe
trattarsi di un sintomo politicamente certo importante per un futuro non troppo lontano, ma tardivo e inadeguato per quanto riguarda l'"ultimo assalto" che noi dobbiamo tentare, per espugnare il fortilizio più golpista del regime, la Corte (con il suo immediato vicino, in piazza del Quirinale), conquistando il "via libera" per i referendum elettorali, quelli sulla giustizia, ed alcuni altri almeno.
Dall'iniziativa "telefonica" messa in piedi e sviluppata sempre più, in sei mesi, da Danilo Quinto, stanno giungendo netti segnali positivi: in soli dieci giorni iscrizioni e sottoscrizioni hanno raggiunto e superato i 400 milioni. La Maratona Oratoria del "ma perché?" continua, marciando verso le duemila ore ininterrotte di comizio; raccoglie consensi e anche denaro ma, soprattutto, sta per rilanciarsi, trasformarsi. Abbiamo potuto inviare a 60.000 persone l'opuscolo "i compagni e le lire del Marco"; stiamo per inviare ad altrettante persone almeno una seconda edizione del "Millemarchi"; riceverai alcuni numero-zero decadali, con una documentazione sulle attività che il Movimento svolge, di un "giornale", formato "Il Foglio".
Dal 23 al 26 gennaio, conosciute le decisioni della Consulta, terremo un Consiglio Generale del Movimento, che non potrà non essere di straordinaria importanza e di fortissimo impegno...
Insomma, l'involuzione da noi prevista della situazione politica italiana, la difficilissima storia cui abbiamo dato vita negli ultimi anni, offrendo sempre al paese un'alternativa rigorosamente liberale, liberista e libertaria al voto per un Polo che non ci ha voluto per alleati, o per un Ulivo che oggi, finalmente, dal potere e dal Governo, dà la misura di sé e delle sue capacità ideali e politiche, il maturarsi della scadenza referendaria, tutto questo ci autorizza a sperare che per ciascuno di noi, specie per chi deve fare i conti con l'isolamento nei propri ambienti di vita e di lavoro, il periodo piu' duro sia ormai sul punto di passare.
Forse come mai nel passato abbiamo saputo riorganizzarci, rimontare la corrente, rinsaldarci pur in una condizione di clandestinità assoluta impostaci da tutti i mass media, se possibile ancor più da "destra" che da "sinistra", dalla Mediaset più che dalla RAI-TV.
Occorre prepararci tutti ad una battaglia di portata inedita, sul piano oggettivo se non su quello del nostro impegno individuale. Le tre riunioni che vedranno Marco Pannella a Firenze, a Genova ed a Bologna, il 19, 20, 21 dicembre vogliono essere anche un momento di amicizia e di festeggiamento in comune per l'anno trascorso e per quello che sta per cominciare; oltre che aiutare l'avvio delle nuove nostre comuni fatiche di appartenenti ad un piccolo e straordinario esercito partigiano della libertà e del diritto. Che conosce sconfitte, ma non ha nulla del perdente, che non siamo mai stati e che non saremo certamente adesso.
Di nuovo, auguri e un saluto affettuoso e riconoscente a te, ed ai tuoi cari
Emma Bonino, Marco Pannella, Paolo Vigevano, Sergio Stanzani, Roberto Cicciomessere, Rita Bernardini, Benedetto Della Vedova, Marco Cappato, Olivier Dupuis, Danilo Quinto, Pietro Milio, Gianfranco Dell'Alba.
******************************************************************
LE QUOTE PER CONTRIBUIRE
Per il MOVIMENTO DEI CLUB PANNELLA-RIFORMATORI
per le iniziative in corso e per il I semestre 1997:
- tessera di Sostenitore, quota minima Lire 250.000
- tessera d'Onore, quota minima Lire 500.000
Per i COMITATI PROMOTORI DEI 20 REFERENDUM
per i Comitati di tutti o anche solo di alcuni dei 20 referendum (specificare quali)
[] Elettorali [] Economici [] Giustizia [] Libertari
L. 500.000
(o altro importo)
Per il PARTITO RADICALE e i soggetti transnazionali
[] PARTITO RADICALE, quota minima suggerita L. 365.000
(o altro importo)
[] CORA - Coordinamento Radicale Antiproibizionista
per le attività in Italia e in Europa, per i processi di Marco Pannella quota minima L. 200.000
(o altro importo)
[] ASSOCIAZIONE RADICALE ESPERANTISTA quota minima L. 100.000
(o altro importo)
[] NON C'E' PACE SENZA GIUSTIZIA quota minima L. 100.000
(o altro importo)
[] NESSUNO TOCCHI CAINO quota minima L. 100.000
(o altro importo)
******************************************************************
E' DI FORTE AIUTO OGNI QUOTA, COMUNQUE COMPOSTA E RACCOLTA. MOBILITATI PER L'INIZIATIVA "ALMENO CINQUECENTO CONTRIBUTI DI ALMENO QUINDICI MILIONI". E' POSSIBILE INFATTI CHE ABBIATE RISPOSTE POSITIVE DA RAPPRESENTANTI O MAGGIORI ESPONENTI DELLE VARIE CATEGORIE: IMPRENDITORI, AGRICOLTORI, COMMERCIANTI; MENTRE E' COMUNQUE POSITIVO RACCOGLIERE ANCHE DEI "NO" DA PARTE DEI "LIBERI PROFESSIONISTI" A COMINCIARE DAI MEMBRI DELL'INEFFABILE AVVOCATURA!
"RACCOMANDIAMO A TUTTI GLI AMICI DI RICOSTITUIRE IN QUESTI GIORNI I CLUB O DI RICOSTITUIRNE DI NUOVI, ANCHE ASSOCIANDO ISCRITTI AL MOVIMENTO RESTATI ISOLATI. UN APPELLO PARTICOLARE IN TAL SENSO A TUTTI I MEMBRI DI CLUB COSTITUITI MA CHE NON HANNO ANCORA RAGGIUNTO I 40 ISCRITTI CHE DANNO TITOLO A FAR PARTE DEL CONSIGLIO GENERALE. CIO' E' IMPORTANTE PER AVERE UN ORGANISMO FORTEMENTE RAPPRESENTATIVO GIA' DA ORA, IN VISTA DEL CONSIGLIO GENERALE CHE SI TERRA' A ROMA DAL 23 AL 26 GENNAIO. PREGHIAMO OGNI SINGOLO ISCRITTO DI FARSI CARICO ANCHE PERSONALMENTE DI QUESTO OBIETTIVO. RITA BERNARDINI SI OCCUPA DI QUESTO SETTORE DI INIZIATIVA."