DICHIARAZIONE DI MARCO PANNELLA
PANNELLA: NUOVA FORZA POLITICA E PARLAMENTARE, E, INTANTO, SOSTEGNO A FEDERMECCANICA E CONFINDUSTRIA.
'Occorre urgentemente organizzare un soggetto politico assolutamente autonomo, atto (e anche volto) a tentare - prima di andare fuori tempo massimo - a realizzare con il Polo, con Berlusconi in particolare, e ogni altro, un'alleanza e un progetto politicamente e socialmente liberali, liberisti, libertari, riformatori, federalisti, 'americani', antipartitocratici; e occorre farlo inserendosi quotidianamente anche nei conflitti sociali ed economici, che vanno non solamente sostenuti o scongiurati come jatture, ma previsti e promossi.
Continuare a restare nel Polo e in Forza Italia (da due anni - ormai - luogo di mortificazione quotidiana della grande speranza di un'alternativa radicale di regime e di sistema), è errore di pseudo-realpolitik, di subalternità anche culturale e civile.
Attendere ancora per i liberali del Polo, e anche quelli dell'Ulivo, comporta il logorarsi di ogni loro forza di credibilità e di leadership.
Il nostro movimento referendario e dei diritti civili può essere il punto di partenza per una esaltante prospettiva. Occorre farne tesoro, usarlo, non temerlo o fingere di ignorarlo'.