Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 23 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 23 dicembre 1996
COMUNICATO DEI CLUB PANNELLA RIFORMATORI

Roma, 23 dicembre 1996

FEDERMECCANICA E CONFINDUSTRIA PONGONO OGGI ANCHE PROBLEMI DI PRINCIPIO E DI INTERESSI GENERALI.

INVECE PARTITOCRAZIA, SINDACATOCRAZIA E IL GOVERNO PROSEGUONO SULLA STRADA DI DISCENDENZA FASCISTA

"Constatiamo che nessuna forza politica e parlamentare - a parte il nostro Movimento - pone con vigore il problema delle funzioni arbitrali che i governi continuano a esercitare nei conflitti sociali, funzioni arbitrarie e negative per dei liberali; nessuno pone il problema del radicale superamento dei contratti collettivi nazionali; nessuno denuncia la necessità che il parastato sindacale sia ricondotto alle funzioni e alle caratteristiche sue proprie, che non devono più essere quelle delle corporazioni, oligarchiche e burocratiche, in uno Stato etico, amministrativo, di discendenza fascista.

A Federmeccanica e Confindustria va, quindi, riconosciuto di porre anche urgenti questioni di principio, e di difendere, con i propri legittimi e parziali interessi, anche interessi generali del paese.

Le illusioni oggettivamente entriste e subalterne all'Ulivo - invece - anche di chi, come Ciampi e probabilmente Amato, ben sanno che pensioni e sanità, strutture di dissipazione, di dilapidazione di risorse pubbliche, vanno aggredite con urgenza, a pena di rischi enormi e di danni irreparabili per l'Italia, pesano come un'ipoteca pericolosa e costosa sul risanamento della economia italiana. Il mercato deve essere considerato più un punto di partenza che di arrivo."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail