REFERENDUM: PANNELLA DA PRODI E VELTRONI A PALAZZO CHIGI
Roma - Il leader referendario marco Pannella è stato ricevuto a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio Romano Prodi e dal vice Presidente Walter Veltroni, ai quali ha chiesto che il governo non si costituisca attraverso l'avvocatura dello Stato davanti alla Corte Costituzionale contro i 18 referendum sui quali la Consulta deve pronunciarsi.
Pannella si è recato a Palazzo Chigi insieme ai due professori di diritto costituzionale, Giovanno Motzo e Beniamino Caravita, in rappresentanza del comitato promotore dei referendum. "Contrariamente a quanto fecero i governi di Craxi e di Andreotti - ha detto Pannella parlando con i giornalisti - il governo Prodi non ritiene automatica la sua costituzione avverso i referendum. Anzi Prodi e Veltroni hanno detto esplicitamente che il governo non si costituirà contro i referendum che riguardano la coscienza e quelli elettorali".
Per quanto riguarda la legge sul finanziamento dei partiti, Pannella ha detto di averne "accennato" a Prodi e Veltroni, e ha ribadito l'auspicio che il Presidente Scalfaro non la firmi per la promulgazione.