sul "Messaggero Veneto" di oggi, 3 gennaio, a pagina 2, compare un articolo a firma Lucio Tamburini nel quale si fa sostanzialmente in modo corretto il punto sulla situazione dei referendum promossi dal Movimento dei Club Pannella. E' un articolo a 5 colonne, con foto di Pannella, e intitolato:
"Referendum, il Governo sarà neutrale?"
Peccato che a un certo punto si trovi scritto:
" ... Ma è uno dei pochissimi segnali di distensione in uno scenario che Pannella e i suoi intendono mantenere al calor bianco. Attaccano i quattordici giudici della Consulta senza mezzi termini, con assalti all'arma bianca.
Ripetuti, all'ultimo respiro. Parla di "congiurati del golpe affidato alla Corte costituzionale", Marco Pannella. E minaccia di "rispondere con le armi" all'eventuale bocciatura dei "suoi" referendum, mentre dà ragione al vice-presidente Walter Veltroni "quando denuncia la gran voglia di proporzionale che grava sull'evoluzione politica e istituzionale".".
Quel "rispondere con le armi" virgolettato e non completato da parole come "nonviolente, del dirito, della disobbedienza civile, del digiuno" e così via è forse un ricordo nostalgico di esternazioni bossiane?
John
--- MMMR v4.68 beta * Gutta cavat lapidem