Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 25 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 16 gennaio 1997
Roma, 16 gennaio 1997

PANNELLA: SE COSSIGA E' IMPIETOSO, LA REALTA' LO E' ANCORA DI PIU'. IL POLO, E IL PARLAMENTO DEI PARTITI, PIANGANO SE STESSI. E LA CORTE NON TORNI A TOGLIERCI QUEL CHE CI PORTARONO 'GLI AMERICANI' E... LA RESISTENZA.

'Fermo restando (e ribadendolo dinnanzi alla disinformazione ed alla mancanza di professionalità dei cronisti politici della Rai-tv o di almeno due delle sue reti), fermo restando - dunque - che la Costituente sarebbe male maggiore, nelle condizioni attuali, della Bicamerale, non possiamo non condividere gran parte della dichiarazione al Senato del Presidente Cossiga. I suoi giudizi sulla leadership e sulla politica del Polo, se sono impietosi, lo sono non piu' di quanto lo sia la realtà.

I Senatori della Repubblica, con troppe rare eccezioni, hanno oggi confermato che il Senato è proprio lo stesso - a destra, centro e sinistra - della legge-truffa e ladra sul finanziamento pubblico del sistema partitocratico, della sostanziale depenalizzazione dell'abuso di ufficio e degli illeciti sui finanziamenti pubblici dei partiti, che incombono, insieme all'abolizione dei diritti di difesa e della pubblicità nei processi contro i malversatori, i peculatori, i concussori e i corruttori, gli associati per delinquere del regime.

Intanto la Consulta è in Camera di Consiglio. Noi torniamo a chiedere che non uno solo dei referendum sui quali 48 milioni di elettori italiani hanno conquistato il diritto di votare, sia sottratto all'imperio della Costituzione della democrazia, dei diritti politici dei cittadini'.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail