Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 29 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Palma Carmelo - 22 gennaio 1997
Roma, 22 gennaio 1997.

COMUNICATO STAMPA

CORA, SULLE REAZIONI AL DOCUMENTO VATICANO CONTRO LE POLITICHE DI LEGALIZZAZIONE DELLE DROGHE:

"MA QUESTO GOVERNO NON FA UNA POLITICA "VATICANA"?

DICHIARAZIONE DI CARMELO PALMA, DELLA DIREZIONE DEL CORA-COORDINAMENTO RADICALE ANTIPROIBIZIONISTA:

<< Le reazioni "antivaticane" e antiproibizioniste di esponenti autorevoli del governo e della maggioranza (Corleone, Bolognesi, etc etc) sono, nella migliore delle ipotesi, infondate. Non riflettono se non posizioni astratte, culturali e personali, non certo atti di governo.

Questo governo e questo parlamento non hanno modificato neppure di una virgola la legge sulla droga; non l'hanno neppure, per così dire, "aggiustata". Gli antiproibizionisti della maggioranza (e dell'opposizione) applaudono alle sentenze benevole della Cassazione (come quella degli scorsi giorni), o alle prese di posizione di alcune Città italiane, a partire da Torino, ma non hanno modificato- nè si accingono a farlo- neppure gli articoli più manifestamente idioti della legge sulla droga (ad esempio l'art.73, che punisce insieme- e, sostanzialmente alla stesso modo, sia pure con pene diverse- lo spaccio internazionale e il regalo di uno spinello ad un amico) o vessatori (ad esempio l'art.75, che tuttora prevede sanzioni amministrative "pesanti" per il consumo personale di droghe illegali).

Altro che "legalizzazione"!

Sulla "droga", c'è una perfetta continuità fra la politica di questo governo, e quella dei precedenti: si continua a tenere in piedi una normativa contraddittoria, inutile, insieme paternalistica e vessatoria, "benevola" e spietata. E' esattamente la politica che il Vaticano ha sempre voluto ed imposto.

Mi chiedo perchè oggi protesti, e gli altri (gli "esecutori") reagiscano>>.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail