Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 01 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rita - 3 febbraio 1997
La critica di fondo che fa Piero Vernaglione è giusta. E se è giusta, vuol dire che io ho la mia parte parte di torto: all'Adriano andava fatto l'elenco dei 308 maratoneti e anche quello dei militanti che, pur non avendo preso la parola nel corso dell'iniziativa, hanno assicurato giorno dopo giorno e notte dopo notte per quattro mesi la presenza ai tavoli e ai telefoni di largo dei Lombardi. Perche' nei 308 ci sono magari coloro che hanno preso la parola una sola volta, ma non chi è stato costantemente presente.

E se poteva essere noioso in una manifestazione di quel tipo leggere un così lungo elenco si poteva supplire distribuendo un volantino che contenesse tutti i nomi.

C'e' da dire che alla maratona siamo riusciti fino ad un certo punto ad avere gli elenchi e questo fino a che abbiamo avuto il computer lì (generosamente messo a disposizione da Gaetano Dentamaro) computer che poi si è scassato per non so quante volte a causa e dell'umidità e dell'imperizia di chi ci metteva mano.

Ora a tutto cio' e' possibile mettere parzialmente (perche' il torto rimane) rimedio attraverso le registrazioni e la relativa archiviazione di Radio Radicale. Ho parlato con la Radio che grazie al lavoro fatto da Gabriella Fanello Marcucci entro domattina mi consegnerà l'elenco completo che inserirò in agora'

Non credo però che si possa parlare come fa Piero di "utilizzo" dei militanti. Credo che chi fa qualsiasi iniziativa nonviolenta la fa innanzi tutto per se stesso, perche' trova intollerabile che nel nostro Paese accadano fatti così gravi in violazione del diritto.

Grazie alla Maratona Oratoria tutti noi e in primo luogo Marco Pannella abbiamo potuto conoscere e "scoprire" persone straordinarie che per capacità, competenza, dedizione, efficacia politica meriterebbero di stare in Parlamento. E fra queste persone c'e' sicuramente Piero Vernaglione.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail