Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 03 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 14 febbraio 1997
REFERENDUM: MILIO PRESENTA INTERROGAZIONE SU INTERVENTO DELLE FORZE DELL'ORDINE ALLA MANIFESTAZIONE DEI RIFORMATORI.

Il Senatore Pietro Milio, eletto nella Lista Pannella, ha presentato oggi un'interrogazione parlamentare per gli scontri avvenuti questa mattina davanti al palazzo della Consulta durante una manifestazione pacifica e nonviolenta dei Riformatori, di cui vi forniamo il testo.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E AL MINISTRO DEGLI INTERNI

Premesso che:

- questa mattina, 14 febbraio 1997, alle ore 10,30 una manifestazione pacifica e nonviolenta dei militanti referendari, dinanzi al palazzo della Consulta, è stata bruscamente interrotta dall'intervento violento delle forze dell'ordine, che hanno malmenato e spintonato i manifestanti non appena sono stati spiegati i cartelli e gli striscioni che denunciavano il grave episodio- che da più di una settimana è oggetto di discussione su varie testate giornalistiche- di ingerenza e intromissione istituzionale del Presidente della Repubblica nei confronti della Consulta rispetto ai giudizi di ammissibilità dei referendum, ;

- due manifestanti sono stati in seguito medicati e dimessi dal pronto soccorso con prognosi di tre e sette giorni.

Per sapere:

- sulla base di quali norme e per quali ragioni la Questura di Roma abbia disposto di non autorizzare la manifestazione dei militanti referendari in P.zza del Quirinale durante la conferenza stampa del Presidente della Consulta;

- quali provvedimenti il Governo intenda prendere nei confronti di quei rappresentanti delle forze dell'ordine che hanno utilizzato metodi violenti.

Pietro MILIO

Roma, 14 febbraio 1997

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail