Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 29 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rino - 8 marzo 1997
La questione è un'altra, a mio modestissimo avviso, ovvero le modalità in cui prima o poi dovrà comunque l'Usurpatore lasciare il colle infame anticostituzionale ed antidemocratico, se - come tu prefiguri - per regolamento di conti interno alla mafia partitocratica, se per putrefazione del cadavere (in tal caso l'olezzo però sareb be davvero letale per tutti), o se - come io auspico, per avvio della messa in stato d'accusa per alto tradimento, con tanto di processo.
In quest' ultimo caso, a mio avviso, il processo a Scalfaro sarebbe il processo al dispotismo oligarchico che domina le nostre leggi, stracciandole quotidiaqnamente, sarebbe il vero Processo che Pasolini invocò ed evocava ripetutamente.

Se ci rifletti, infatti, il pur generoso feltri rimprovera il furto di 100 milioni, l'ingerenza nell'affaire 'Banca di Novara', ma ben si guarda da sbattere in prima pagina una tesi giuridico costituzionale per la quale concretamente incriminare ed arrestare l'Usurpatore.

Solo se Scalfaro sarà processato pei suoi delitti contro la Costituzione, otterremmo la conquista di un segmento importante per una svolta democratica, liberale.

Le modalità, penso, con cui un despota viene cacciato, infatti, prefigurano ciò che seguirà la tirannide.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail