QUARANTENNALE DELLA FIRMA DEL TRATTATO DI ROMA: PARLAMENTO EUROPEO IMBAVAGLIATO?
Dichiarazione di Gianfranco Dell'Alba, deputato europeo della Lista Pannella Riformatori.
Bruxelles, 19 marzo 1997
Martedì 25 marzo come si sa avranno luogo a Roma, in Campidoglio, le cerimonie per il quarantennale della firma dei Trattati di Roma.
Le massime autorità dell'Unione europea, più Scalfaro, Prodi e Rutelli prenderanno la parola nella cerimonia solenne prevista alle ore 16.00, mentre l'incontro con la stampa è previsto alle ore 17.00. Nel programma preliminare, in modo del tutto naturale, era previsto che la conferenza stampa fosse animata, oltre che da Prodi e da Santer, dal Presidente del Parlamento europeo, Jos, Maria GilRobles, in omaggio all'Istituzione rappresentativa dei popoli europei e all'importanza che l'Italia ha sempre attribuito al ruolo specifico del PE per il processo di costruzione europea.
Nel progetto definitivo distribuito ieri, viceversa, GilRobles è saltato, imbavagliato....
Lo si fa parlare la mattina sulla Conferenza Intergovernativa e il contributo del PE com'è doveroso, verosimilmente senza giornalisti e non gli si fa dire una parola sulla celebrazione del quarantennale propriamente detta. Un bell'esempio di correttezza e di rispetto della democrazia parlamentare, non c'è che dire...