Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 08 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Marco - 22 marzo 1997
Di seguito trovate il testo di una petizione al parlamento europeo promossa dal CORA che possono firmare (in originale) tutti i cittadini. Il CORA chiede ai frequentatori di questa conferenza non solo di stamparla, firmarla ed inviarcela, ma anche di sottoporla in particolare a medici, persone che si occupano di tossicodipendenza ed agli stessi tossicodipendenti.
Con questa petizione si cerca di dare un seguito effettivo ad uno degli obiettivi stabiliti dal Congresso di Bruxelles, quello dell'"antiproibizionismo sulle cure" a livello europeo.

APPELLO AL PARLAMENTO EUROPEO PER LA LIBERTA' TERAPEUTICA ED IL DIRITTO ALLE CURE

Noi sottoscritti cittadini europei, operatori della sanita', persone attive nel campo delle tossicodipendenze e non, consideriamo che la liberta' terapeutica, il diritto per ogni persona alla scelta del proprio medico di fiducia, la liberta' di circolazione e la protezione dei consumatori in Europa rappresentano dei principi e delle necessita' da riaffermare solennemente.

Troppo spesso il principio della liberta' terapeutica viene calpestato quando riguarda il trattamento di tossicodipendenti. Numerose legislazioni o regolamentazioni, infatti, impediscono ai medici di curare le tossicodipendenze al di fuori dei centri specializzati, senza che tale restrizione sia in alcun modo giustificata sul piano scientifico. Altre limitazioni imposte riguardano la scelta del trattamento (metadone, buprenorfina, eroina, ecc.): si tratta di sostanze che hanno dato ampiamente prova della loro utilita', contribuendo a salvare numerose vite umane, ma che sono ancora frequentemente vietate per motivi estranei ad ogni considerazione di tipo medico. La carcerazione di cittadini che hanno come sola colpa il fatto di essere dipendenti da sostanze illecite compromette ogni possibilita' di cura efficace.

A causa di tali restrizioni i tossicodipendenti non possono usufruire di cure adeguate, e si trovano condannati all'emarginazione ed alla clandestinita', oltre che all'aggravamento del loro stato di salute.

Le restrizioni alla liberta' terapeutica ostacolano la liberta' di circolazione tra i paesi dell'Unione Europea. Come potrebbe infatti una persona in trattamento con metadone immaginare di poter viaggiare o stabilirsi in un'altra localita' d'Europa dove invece lo stesso trattamento non e' autorizzato? Per altri versi la libera circolazione dei beni e dei servizi implica la necessita' di rafforzare a livello europeo la protezione dei consumatori anche in campo sanitario.

Tali constatazioni ci inducono a lanciare un appello solenne all'Unione Europea ed ai suoi Stati membri affinche' la liberta' terapeutica diventi un principio pienamente riconosciuto. Cio' implica il riconoscimento del diritto per i medici di prescrivere le sostanze che considerano in scienza e coscienza piu' adeguate alle cure, cosi come il riconoscimento del diritto, per chi consuma droghe illegali, di non essere punibili, per questo solo fatto, con la carcerazione..

Per le ragioni suddette, rivolgiamo un appello al Parlamento Europeo affinche' inviti la Commissione Europea a prendere tutte le iniziative necessarie volte a garantire la libera circolazione delle persone in trattamento per tossicodipendenza. I provvedimenti che domandiamo devono essere tali da garantire nell'Unione Europea la piena ed effettiva liberta' terapeutica, anche per quanto riguarda il trattamento della dipendenza da eroina.

Nome

Cognome

Professione

Istituzione / organizzazione presso cui presta servizio

Indirizzo

Tel. .......................................... Fax ........................................ E-Mail

Si prega di inviare al CORA, via di Torre Argentina 76, 00186 Roma, FAX 06-68805396

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail