PANNELLA (GIUNTO AL 15 GIORNO DI SCIOPERO DELLA FAME) : DA DOMANI, PASQUA, GIORNO E NOTTE DINANZI A PALAZZO CHIGI ED AL SENATO PER
Alle ore 18.15 siamo ancora dinanzi a palazzo Chigi attendendo che Parlamento e Governo, in quanto tali, stabiliscano entro lunedì di investire, se non le due assemblee, almeno le Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Camera o Senato, per riferire e dibattere su una tragedia che sta investendo sia l'immagine internazionale italiana, sia - cosa ancora più grave - la sua identità e la sua natura di paese sempre più incapace di attuare le leggi fondamentali per percorrere le illusorie e tragiche scorciatoie delle "emergenze", cioè della negazione della forza del diritto, proprio nei momenti più gravi della società e le istituzioni.
Da domani, Pasqua, quindi, stazioneremo in permanenza con la nuova maratona oratoria davanti al Senato per quanto è nella responsabilità del Parlamento ed a Palazzo Chigi per il Governo, sino a quando coloro che portano oggettiva responsabilità della tragedia e del contesto dal quale si è abbattuta su tutti noi cioè il Governo e in particolare il Ministro della Difesa, da una parte, e il Parlamento, dall'altra, per la dimostrata incapacità di esercitare poteri e doveri di indirizzo e di controllo non avranno tratto immediate e oneste conseguenze sul piano istituzionale e su quello civile.