"SI E' PERSO TROPPO TEMPO"
EMMA BONINO: COLPA DELL'UE
BRUXELLES. "Un dramma inaccettabile, che avrebbe potuto essere evitato se l'Ue e la comunità internazionale non avessero perso tanto tempo per avviare un intervento umanitario decente in Albania", lo dice la commissaria europea all'aiuto umanitario Emma Bonino: "Di fronte a decine di morti, qualcuno dovrà assumersi le sue responsabilità, senza dimenticare quelle degli organismi internazionali per la loro lentezza. Da settimane era necessario un intervento in Albania: lunedì avrebbe potuto deciderlo l'Ue, ma è bastato che inglesi e tedeschi dicessero no per rinviare tutto all'Osce.
Siamo andati all'Osce e i russi non hanno voluto; poi siamo andati all'Onu, che ha dato il via libera, è una perdita di tempo che provoca vittime, eccole".
La Bonino critica "la rinuncia alle tradizioni di civiltà" rilevata in Italia e nota: "La psicosi che domina nel mio Paese è alimentata dall'assenza di guida degli intellettuali, di destra e di sinistra: si assiste senza resistenza all'emergere di immagini di psicosi per non dire di xenofobia". La Bonino ha lanciato un appello agli intellettuali italiani.