Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 10 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Radio Radicale Roberto - 4 aprile 1997
Referendum
Strano ma sono sostanzialmente d'accordo con Andrea Cavalieri. O forse qualcuno pensava che la mozione potesse davvero passare, soprattutto dopo l'intervento di Napolitano. Solo che, a questo punto, occorre prendere decisioni nette e cercare, se possibile, di decidere una strategia. La navigazione a vista va bene finché si procede lungo costa.

Ora, però, dobbiamo prendere decisioni chiare e soprattutto preoccuparci di saperle comunicare. Il boicottaggio del voto referendario può essere una strada possibile, non so, ma se lo si dicide lo si faccia subito e lo si faccia chiaramente.

Io poi aprirei una riflessione anche sui nostri strumenti usuali di iniziativa politica. L'uso della maratona oratoria e anche del digiuno, questa volta, non mi hanno convinto. Non dico che non servano o che non vadano più bene ma non possiamo nemmeno metterli in campo ogni volta, automaticamente, quasi per inerzia. Ammetto di non avere, in questo momento, altre proproste ma, se in questi giorni avessimo lo spazio per farlo, prima di essere nuovamente travolti dagli eventi, sarebbe forse il caso di discuterne, magari anche per concludere che va tutto bene così.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail