Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 15 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 12 aprile 1997
PENSIONI E LAVORO: CLUB PANNELLA, LA PAROLA AGLI ELETTORI CON I REFERENDUM.

Roma, 12 aprile 1997

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, segretario nazionale del Movimento dei Club Pannella Riformatori.

"Mentre Prodi vuole rassicurare il paese, sostenendo di voler arrivare al più presto alla riforma dello stato sociale e delle pensioni, rafforzando l'alleanza con Rifondazione Comunista, Fossa ha sostenuto oggi che Confindustria e sindacato debbano insieme fare pressioni sul Governo, per ottenere quelle riforme del mercato del lavoro, sempre più urgenti e necessarie. Illusioni, soltanto pie illusioni.

Il tentativo di arrivare ad una riforma attraverso i compromessi politici o la concertazione sociale, come dimostrato negli ultimi anni, sono destinati ad un fallimento tanto più pernicioso quanto più il tempo passa. A questo punto sono maturi i tempi per affidare direttamente ai cittadini la decisione sulle scelte sulla flessibilizzazione del mercato del lavoro e sulla riforma, radicale, del sistema previdenziale.

Siamo sempre più convinti che nella pubblica opinione stiano rapidamente maturando preoccupazioni e consapevolezze in grado di supportare decisioni di gran lunga più coraggiose di quelle che burocrazie sindacali, imprenditoriali e partitocratiche stentano perfino ad immaginare possibili. Per questo, se otterremo preventivamente consenso e risorse finanziare adeguate, promuoveremo referendum popolari sul mercato del lavoro e per l'abolizione delle pensioni di anzianità."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail