Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 15 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Radio Radicale Sergio - 16 aprile 1997
F-104: capisco che ormai il crash di un F-104 non fa più notizia. Trovo però allucinante che, nel giro di un paio di mesi, i giornali oggi (pochi) annunciano la seconda scomparsa di un F-104 nelle acque siciliane dopo il decollo dalla base di Trapani Birgi. Le autorita', si legge nei magri resoconti di stampa, parlano di un malore o "disorientamento" del pilota. Pilota che avendo conseguito il brevetto di volo negli states, al corso di addestramento di Grosseto dedicato agli F-104 sembra essere risultato il primo dei dieci. Ancora una volta i vertici in questione riescono a fornire - vedi albania - delle versioni davvero vergognose (almeno se ne inventino una piu' verosimile anche se falsa). Il problema di questi aerei (lo sanno anche i piloti di deltaplano) è che sono dei velivoli razzo che a tutto riconducono tranne che al concetto di "aereo" riuscendo ad rendere nullo perfino lo stesso criterio di "portanza"... Va notato che da tempo si parla della necessità di mettere in dismissione gli F-104 proprio per
l'inaffidabilità sotto ogni aspetto della sicurezza dei piloti ed anche nelle logiche meramente di "difesa e attacco" vista l'imparagonabilita' del velivolo in questione con altri caccia in esercizio di gran lunga piu agili. Con ogni probabilita' questo stato di cose fa comodo al business delle "Alenie" varie che campano anche di costosissime ed interminabili manutenzioni. Giocando con la vita ovviamente di piloti e cittadini (perche' gli F-104 non volano solo sopra il mare!).

Chissa' se esiste un parlamentare di buona volontà che possa avviare d'urgenza una attivita' ispettiva sul caso. Magari qualche senatore eletto in un collegio di Palermo-Brancaccio... Pietro se ci sei batti un colpo.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail