Roma, 18 aprile 1997
Dichiarazione di Ernesto Caccavale (eurodeputato Forza Italia) e Gianfranco Dell'Alba (eurodeputato Lista Pannella)
"Dopo l'annuncio di una sempre più probabile ennesima bocciatura europea della nostra situazione economica in vista delle scadenze di Maastricht, Veltroni finge di non sapere che la cosiddetta manovrina di Pasqua è fasulla, truffaldina e insufficiente. Il governo continua a prendere in giro i cittadini promettendo l'Europa per aumentare le tasse ed in realtà strozzando l'economia aumentando la disoccupazione, soprattutto al sud.
Questa politica ipocrita, alla quale in Europa nessuno presta credito, offre ulteriore spazio al partito antitaliano incarnato da Germania e Francia, paesi alle prese con problemi analoghi a quelli di casa nostra, come il Fondo Monetario Internazionale dimostrerà ben presto. Prodi e Veltroni riescono nel difficile compito di far passare francesi e tedeschi - che rischiano ugualmente di non poter rispettare i parametri di Maastricht - per difensori dell'Europa e noi italiani per fessi e contenti.
In realtà, come ben sanno gli economisti, con le misure fin qui preventivate, potremmo forse raggiungere l'agognato 3 per cento nel 1997 per poi precipitare al 4,5 - 5 per cento nel 1998.
Il governo dovrebbe saper trarre le conclusioni da una simile gravissima situazione".
Per informazioni: 0337/743454 Roberto Iezzi