Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 16 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Paolo - 23 aprile 1997
FINANZIAMENTO
Se il fine giustifica i mezzi, aveva ragione chi si mise sulla coscienza milioni di coltivatori diretti in Russia, nel nome del Socialismo di domani, della felicità di tutti. E ha ragione chi ruba per il partito. E infatti, non sono pochi a proporre la depenalizzazione per coloro che hanno rubato, ma non per se stessi, donando il maltolto al partito, mettendolo a disposizione della causa comune.

Si dirà: rubare è un conto, uccidere una cosa diversa. Giusto.

Ma i conti non tornano. Rubare quanto e a chi è lecito, o meno illecito? Per il Partito è lecito accettare donazioni segrete, che finanzino la nostra lotta per la trasparenza?

Quelli sono soldi rubati. Noi non li abbiamo mai usati, per esempio, nemmeno come garanzia per ottenere prestiti. Questa è la storia nostra.

E certo, mica è detto che le storie non cambino.

Dipende quanto ci costerebbe, però.

Pannella annunciò tempo fa in una televisione che quei soldi li avrebbe presi, per evitare che se li spartissero gli altri. Poi avrebbe cominciato a bruciare qualche banconota, annunciandolo, imponendo che tutto il malloppo venisse sequestrato. E poi processi, con quei soldi bloccati in qualche deposito corpi di reato. Una bella vertenza, con ricorsi, corti varie... Una iniziativa di durata che sarebbe forte.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail