Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 18 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 8 maggio 1997
CLUB PANNELLA: GRAVE IL SILENZIO SUL REGALO DA 100 MILIARDI AI SINDACATI

Roma, 8 maggio 1997

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, segretario nazionale dei Club PannellaRiformatori:

"Trovo gravissimo che la nostra denuncia sul "regalo" di 100 miliardi fatto dal Governo ai sindacati con la decisione di pagare ai pensionati in contanti anziché in titoli di Stato gli arretrati relativi alle sentenze della Consulta sulle pensioni di reversibilità e sulle doppie pensioni.

Grazie al meccanismo della trattenuta alla fonte in favore del sindacato effettuata dall'Inps ai sensi della L 311/73, infatti, nelle casse di Cgil, Cisl e Uil arriveranno almeno 100 miliardi da qui al 2001. Non una lira, invece, sarebbe stata trattenuta dal Tesoro nel caso della liquidazione in Titoli di Stato. Ricordiamo che su questi arretrati non gravano nemmeno le trattenute per il Servizio Sanitario Nazionale, ma solo quelle per l'iscrizione (?) al sindacato.

Il sindacato deve chiarire ai 1.200.000 pensionati se è vero o no che tratterrà per sé cento miliardi degli arretrati previsti.

Il Governo e la maggioranza devono dare conto di una decisione che contraddice clamorosamente quanto stabilito nella pur recente Legge Finanziaria. Il Ministro del Tesoro non può sorvolare sul fatto che con un proprio Decreto del 27 marzo 1997 aveva stabilito le modalità con cui provvedere all'emissione dei Titoli per i rimborsi e alla loro assegnazione agli aventi diritto.

Ci aspettiamo che nelle prossime ore la nostra denuncia venga smentita, altrimenti dovremo rassegnarci all'idea che il Governo abbia deciso di acquisire la pace sociale garantendo una rendita miliardaria alle burocrazie oligarchiche del sindacato. Paga il sindacato."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail