COMUNICATO STAMPA
REFERENDUM: COMITATO PROMOTORE SU SCIOPERO RADIORAI
"Mentre il Governo tenta di "concertare" con i sindacati il blocco degli scioperi estivi nei servizi di trasporto pubblico, da giorni prosegue uno sciopero nel settore radiofonico che impedisce la regolare messa in onda dei notiziari. Tutto ciò avviene a ridosso del voto del 15 giugno, ma nessuno fino a questo momento ha trovato il modo di ripristinare il diritto all'informazione.
E' gravissimo questo sciopero, che impone il silenzio "sindacale" ad un appuntamento su cui tutti gli organi di informazione hanno decretato un "embargo politico"; ancora più grave è però che ad eccezione del Garante Casavola nessuno (dal Presidente del Consiglio al Presidente della Rai) abbia quantomeno richiamato pubblicamente le Confederazioni Sindacali al rispetto delle proprie responsabilità, ed abbia tentato concretamente di garantire (anche per gli ascoltatori) il servizio pubblico di informazione che la Rai è tenuta ad offrire in occasione delle competizioni elettorali.
Né si capisce come in questo paese la Trimurti possa sospendere per lunghi periodi servizi pubblici "essenziali", senza che nessuno possa (o voglia) fare nulla."