vi posto i testi dei temi -cosi' potrete capire meglio il comunicato stampa di Pannella- e alcuni commenti presi dalle agenzie ... ovviamente non ho rilevato il commento di Pannella in alcuna agenzia.MATURITA': I TEMI DI ITALIANO (13)
(Adnkronos) - Questa la prima traccia valida per gli esami di abilitazione
all'insegnamento nelle scuole materne. Pioggia: ''Cantava al buio d'aia in aia il
gallo. E gracido' nel bosco la cornacchia: il sole si mostrava a finestrelle. Il sol
doro' la nebbia della macchia, poi si nascose; e piovve a catinelle. Poi fra il
cantare delle raganelle guizzo' sui campi un raggio lungo e giallo. Stupiamo i
rondinotti dell'estate di quel sottile scendere di spille: era un brusio con languide
sorsate e chiazze larghe e picchi a mille a mille; poi singhiozzi, e gocciar rado di
stille: di stille d'oro in coppe di cristallo. (G.Pascoli, da ''Myricae'', 1894).
Provate a descrivere le moltecipli sensazioni ed emozioni espresse dal poeta. La
particolare dolcezza dei versi e' in grado di farvi sentire come le piccole cose del
mondo naturale possano essere cariche di mistero? Il messaggio che la poesia ci
trasmette appartiene ad un mondo ormai totalmente scomparso o e' possibile
anche per noi, che viviamo in un'altra epoca, godere lo spettacolo della natura?
(segue)
(Stg/Gs/Adnkronos)
MATURITA': I TEMI DI ITALIANO (14)
(Adnkronos) - Questa la seconda traccia valida per gli esami di abilitazione
all'insegnamento nelle scuole materne: ''Il verbo leggere non sopporta l'imperativo.
[...] Al primo sbocciare nel bambino del linguaggio abbiamo incominciato a
raccontargli delle storie. Era un talento che ignoravamo di avere [...] Se invece
non abbiamo avuto questo talento, gli abbiamo raccontato le storie degli altri [...]
E anche se non abbiamo raccontato affatto, se ci siamo limitati a leggere ad alta
voce, eravamo il suo romanziere''. Approfondendo queste annotazioni che Daniel
Pennac ha scritto in ''Come un romanzo'', mostrate come, a vostro giudizio, sia le
storie che inventiamo per i bambini, sia le grandi opere della letteratura per
l'infanzia che leggiamo per loro, possano creare, anche nei piu' piccoli, il piacere
della lettura.
MATURITA': COLLETTI, TEMA SU BOBBIO UN PO'
OVVIO E STANTIO
Roma, 25 giu. -(Adnkronos) - ''Un tema fattibile, un po' ovvio, che ha preso
l'odore di stantio''. Cosi' il filosofo e parlamentare Lucio Colletti stigmatizza la
traccia di italiano, presa in prestito da una frase di Norberto Bobbio, scelta per la
maturita' di quest'anno.
(Iac/Pn/Adnkron
MATURITA': MARIO LUZI, COMPLESSO IL TEMA DI
LETTERATURA
Roma, 25 giu. -(Adnkronos) - ''Molto complesso'', cosi' il massimo poeta
italiano vivente, Mario Luzi, piu' volte candidato al nobel per la letteratura,
definisce il tema su Giacomo Leopardi ed Eugenio Montale scelto per la maturita'
di quest'anno. ''E' certo -commenta- fattibile, ma ad un livello alto''.
MATURITA': DE CRESCENZO, ''TEMI DIFFICILISSIMI,
DA SUICIDIO''
Roma, 25 giu. -(Adnkronos) - ''Temi difficilissimi quelli scelti per la maturita' di
quest'anno. Se fossi stati io a dover fare l'esame mi sarei ucciso''. Cosi' , tra il
serio e il faceto, Luciano De Crescenzo commenta le tracce con le quali oltre
mezzo milione di studenti italiani si e' trovato a dover fare i conti.
MATURITA': BEVILACQUA, ''TRE TEMI ELUSIVI E
PILATESCHI''
Roma, 25 giu. (Adnkronos) - ''Elusivi'': cosi' lo scrittore Alberto Bevilacqua
'bolla' i tre titoli per i temi della maturita'. ''I giovani dovrebbero avere la certezza
che la scuola sta dentro i loro problemi - nota Bevilacqua - Ma questa 'certezza'
crolla davanti a un tema sull'infanzia come momento felice, quando proprio sui
giornali di oggi leggiamo degli stupri sui bambini delle scuole elementari''.
MATURITA': TAMBURRANO, ''LA SOLITA VECCHIA
SOLFA...''
Roma, 25 giu. (Adnkronos) - Il rapporto fra intellettuale e politica? Per lo
storico Giuseppe Tamburrano si tratta della ''solita, vecchia solfa e per giunta
anche mal posta''. Spiega Tamburrano: ''Chi ha detto che un'intellettuale non
possa far politica? O che un politico non possa essere anche un'intellettuale?
Quanto alla coscienza morale, attiene alle persone, non alle figure professionali''.