Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 28 apr. 2026
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Pool antiproibizionista
Parrella Bernardo - 17 dicembre 1992
AL CONSIGLIO GENERALE CORA

Non potendo essere presente al primo consiglio generale del CORA dopo Bologna, invio qui alcune brevi note.

1- Sulla mozione particolare da me presentata, é importante che il CORA dia la propria chiara adesione a tutte quelle iniziative concrete che propongano approcci e sperimentazioni non-proibizioniste sulla droga.

La questione della cannabis terapeutica rimane un obiettivo intermedio ma di sicuro impatto sul cammino della legalizzazione di tutte le droghe.

Tra l'altro essa ci propone quella cultura della sostanza che sola permette la differenziazione dei mercati e dei vari consumatori.

Riconoscere i ritmi del proprio corpo e i suoi segnali d'allarme, reimparare ad usare le piante per le loro proprietá curative, garantire la libertá di scelta terapeutica, qui ed ora: non é certo poco.

E se la cannabis é una medicina, perché resta illegale? Perché c'é chi si suicida in carcere per pochi grammi di una sostanza che aiuta a guarire?

Questo, ed altro ancora, si trova dietro la richiesta apparentemente insignificante di legalizzare la marijuana a scopo terapeutico.

E' necessario affiancare alla politica antiproibizionista di oggi una cultura realmente tale, proprio come 20-15 anni fa.

La disobbedienza civile, i libri, le feste di allora erano anche e soprattutto creative occasioni d'incontro per nuovi stili di vita. E la rosa nel pugno in prima fila, insieme alla foglia della marijuana: le abbiamo forse dimenticate?

La politica antiproibizionista é decisamente complessa e va affrontata contemporaneamente su vari fronti.

Produrre informazione creativa, diversificare interventi e inventare iniziative non puó che far bene.

Aderire alla richiesta del riconoscimento legale della cannabis come medicina va senz'altro in questa direzione.

E direi che é proprio il caso d'insistere e darsi da fare.

2- Per quanto riguarda poi l'applicazione della mozione generale approvata a Bologna, vorrei solo informare che attualmente sto tentando di collegare alcune situazioni negli Stati Uniti. Trovare iscritti al CORA e alla LIA negli ambienti antiproibizionisti del mondo intero, con tutto quello che comporta, non é certo impresa facile. Ma non dispero di trovare concreti sostegni, unitamente ad alcune presenze fisiche qualificate al prossimo Congresso del Partito Radicale di febbraio.

Per ogni decisione ed iniziativa, resteró comunque collegato attraverso Agorá: a quando le votazioni via modem??

Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

Bernardo Parrella

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail