Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 17 giu. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Donvito Vincenzo - 11 agosto 1997
Linguaggi
una critica all'intervento di Rita, non nel merito -su cui sono d'accordo- ma nel metodo, molto preoccupante, a mio avviso.

Abbiamo piu' volte detto, e per questo abbiamo anche sciolto un movimento politico, che il pericolo piu' grande e' quello di parlare fra un gruppo ristretto di persone convinti, magari, di avere un uditorio piu' ampio.

Se quando ci esprimiamo in una cnferenza pubblica usiamo termini come Lp -per Lista Pannella- e subito dopo Fp -per finanziamento pubblico- siamo proprio su quella strada. Ora, la battuta e' facile, da Movimento, quelle battaglie sono diventate Lista, ora Lp, domani P e poi chissa'. Mi ricorda i messaggi delle Brigate Rosse, che usavano sempre la sigla SMI -per Stato Multinazionale Imperialista- e all'inizio, proprio per l'uso i questa sigla mi tornavano di difficile lettura.

La stessa impressione mi fa il testo di Rita: difficile lettura, perche' la sigla e' per pochi iniziati.

(pensierino dell'11 agosto, San Lorenzo che, si sa, non vuole inganni)

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail