Con il referendum è possibile superare il MattarellumRoma, 9 settembre 1997
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Lista Pannella
"Siamo d'accordo con Berlusconi quando afferma la necessità di modificare la legge elettorale, visto il fallimento di quella attuale, finto maggioritaria, che ha finito per moltiplicare il numero dei partiti.
Il leader del Polo certamente pensa all'impegno assunto nell'accordo politico a suo tempo assunto con la Lista Pannella per una legge elettorale uninominale, maggioritaria a turno unico, senza dunque la quota proporzionale. Peccato che a quell'impegno previsto come prioritario nella nuova legislatura - il Polo non abbia dato alcun seguito. Se, dunque, Berlusconi intende riproporre quell'iniziativa, gli ricordiamo che è ancora possibile firmare i referendum sulla legge elettorale che abbiamo, del tutto isolati, proposto. Di fronte all'indecoroso spettacolo offerto dal disfacimento del Polo, conseguenza innanzitutto di una legge elettorale fortemente proporzionale, siamo certi che gli elettori di Forza Italia aderirebbero con entusiasmo all'iniziativa.
Non possiamo certo pensare, infatti, che il leader di Forza Italia parlando di nuova legge elettorale pensasse invece al ritorno al proporzionale e alla definitiva restaurazione del regime partitocratico."